Verranno riproposti anche per il 2012, nei mesi di luglio e agosto, i “Trekking nature”, l’iniziativa dell’assessorato regionale all’Ambiente per avvicinare i bambini e i ragazzi, fra i 7 e i 16 anni, all’escursionismo in montagna. Verranno organizzati nove turni di sei giorni ciascuno organizzati in base all’età e alla difficoltà del percorso.
L’iniziativa, come di consueto, dà la possibilità di fare gite in montagna soggiornando in rifugi e bivacchi, partecipando a giochi e ad attività per la scoperta dell’ambiente alpino e con attività di educazione ambientale. E sulla base del questionario compilato dai ragazzi lo scorso anno, il tema di questa edizione sarà “I quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco”. Le quote di partecipazione variano dai 150,00 ai 200 euro a seconda dell’età dei partecipanti.