Torna la Désarpa: due fine settimana fra tradizione, festa e mercatini

Torna anche quest’anno, nei comuni di Cogne, Gressan, Saint-Nicolas e Valtournenche la tradizionale Desarpa, abbinando il momento di discesa delle Reines dagli alpeggi alla cucina, la musica ed i mercati con prodotti tipici.
Désarpa a Valtournenche
Società

Torna anche quest’anno, nei comuni di CogneGressanSaint-Nicolas e Valtournenche la tradizionale Desarpa. La Devétéya di Cogne propone infatti una sfilata del bestiame nella giornata di sabato 29 settembre abbinando il momento di discesa delle Reines dagli alpeggi alla possibilità di degustare un pranzo di cucina tipica nei ristoranti della zona ed il mercatino con prodotti agricoli e artigianali.

Valtournenche il programma di sabato 29 settembre propone, oltre alla sfilata delle mandrie che scendono a Valle nella via centrale del paese dopo i mesi di vita in alpeggio, una serie di attività itineranti come spettacoli e intrattenimenti musicali a cura di numerosi gruppi folkloristici ed etnograficicoraliguide alpine e maestri di sci, e animazioni per i bambini dedicate alla filiera casearia e interessanti visite guidate al Musée de l’alpage. Per l’intera giornata, sono inoltre previsti un mercatino di prodotti e punti di ristoro con prodotti tipici e menù a tema. Durante tutto il giorno sarà disponibile un servizio navetta – andata e ritorno – che dalla Centrale Cva di Maën porterà i visitatori al piazzale Carrel di Valtournenche.

A Saint-Nicolas e Avise, il passaggio a Vens e Vedun delle Reines in discesa dagli alpeggi della vallata di Vertosan è previsto invece per giovedì 4 ottobre dalle 9, mentre in centro paese a Saint-Nicolas, il comitato organizzatore ha previsto, sabato 6 ottobre, un mercatino di prodotti del territoriopunti di ristoroorganizzati dalla Proloco e dai locali della zona con tanto di pomeriggio in musica e un momento di convivialità con il Souper d’alpage avec les arpians.

A chiudere le iniziative legate alla Desarpa sarà, nella giornata di domenica 7 ottobre, il comune di Gressan abbina la tradizionale discesa dagli alpeggi di Pila alla Festa delle mele, giunta ormai alla sua 36ma edizione; in un unico appuntamento, con le vie del Borgo animate dalla festa fieristica con vendita di mele e derivati, un mercatino dell’artigianato e dalla musica itinerante e le animazioni per bambini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte