Puntuale come sempre, con la primavera torna anche l’ora legale. Questa notte, tra sabato 29 e domenica 30 marzo le lancette andranno infatti spostate di un’ora in avanti e, allo scoccare delle 2 l’orologio dovrà segnare invece le 3.
Il risultato sarà un’ora di sonno in meno, ma si guadagnerà luce nelle ore pomeridiane e serali, andando incontro alle giornate più lunghe. Molti dispositivi effettuano l’aggiornamento automaticamente, ma se possedete orologi analogici o sveglie non online, dovrete ricordarvi di effettuare manualmente la regolazione.
E puntuale, come ogni anno, si riaccende il dibattito tutto europeo sull’abolizione del “cambio d’ora”. Dopo la consultazione pubblica del 2018 lanciata dalla Commissione europea – che ha visto l’84 per cento di voti favorevoli all’abolizione -, l’Europarlamento ha votato nel marzo 2019 una risoluzione per sbarazzarsi definitivamente del cambio a partire dal 2021, lasciando però la possibilità ai Paesi membri di decidere se adottare l’ora legale oppure quella solare.
L’ora solare tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.