Torna l’ora legale, stanotte le lancette si spostano avanti di un’ora

Questa notte, tra sabato 29 e domenica 30 marzo, allo scoccare delle 2 l’orologio dovrà segnare invece le 3. L’ora legale resterà in vigore fino a domenica 26 ottobre 2025.
Ora legale AostaSera
Società

Puntuale come sempre, con la primavera torna anche l’ora legale. Questa notte, tra sabato 29 e domenica 30 marzo le lancette andranno infatti spostate di un’ora in avanti e, allo scoccare delle 2 l’orologio dovrà segnare invece le 3.

Il risultato sarà un’ora di sonno in meno, ma si guadagnerà luce nelle ore pomeridiane e serali, andando incontro alle giornate più lunghe. Molti dispositivi effettuano l’aggiornamento automaticamente, ma se possedete orologi analogici o sveglie non online, dovrete ricordarvi di effettuare manualmente la regolazione.

E puntuale, come ogni anno, si riaccende il dibattito tutto europeo sull’abolizione delcambio d’ora”. Dopo la consultazione pubblica del 2018 lanciata dalla Commissione europea – che ha visto l’84 per cento di voti favorevoli all’abolizione -, l’Europarlamento ha votato nel marzo 2019 una risoluzione per sbarazzarsi definitivamente del cambio a partire dal 2021, lasciando però la possibilità ai Paesi membri di decidere se adottare l’ora legale oppure quella solare.

L’ora solare tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte