Torna “The First Thursday”: due appuntamenti e una nuova formula

Il format di approfondimento sui temi di attualità promosso dalla BCC Valdostana tornerà il 7 novembre e il 5 dicembre, con serate sull’affermazione femminile in campo scientifico e su turismo e sport.
The First Thursday
Società

Torna “The First Thursday”. Il format di approfondimento sui temi di attualità promosso dalla Banca di Credito Cooperativo Valdostana si ripresenta, ma in una nuova formula, con due appuntamenti, il 7 novembre e il 5 dicembre prossimi. L’obiettivo, come in passato, è di creare momenti di cultura, confronto con esperti, testimonianze dirette, in un dialogo che si vuole aperto e coinvolgente.

Il primo “The First Thursday” sarà giovedì 7 novembre alle 18.30, nella sala conferenze della BCC Valdostana (in via Garibaldi ad Aosta) ed avrà per tema l’affermazione femminile in campo scientifico, in collaborazione con Blu – Associazione culturale, con la partnership di Zonta Club Aosta Valley e Rete al Femminile Aosta, e come main sponsor Gaia S.r.l. – urban center.

Dopo i saluti di Roberta Carla Balbis, presidente BLU – Associazione culturale, di Fabio Bolzoni, direttore Generale BCC Valdostana, di  Silvia Lai, leader Rete al Femminile Aosta e di Laura Pia Lodi, presidente Zonta Club Aosta Valley, sarà proposto il monologo teatrale “Einstein & me” di e con Gabriella Greison, fisica, scrittrice e protagonista sul palco delle sue rappresentazioni.

In “Einstein & me. La storia d’amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo” Greison interpreta Mileva Maric, fisica, prima moglie di Albert Einstein, e madre dei suoi figli. Il monologo è tratto dal romanzo “Einstein e io”, edito da Salani, uscito nel 2018, scritto dalla stessa Greison  ed è un viaggio nella vita dello scenziato, attraverso gli occhi di una donna che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico.

L’appuntamento è gratuito, con offerta libera consapevole a favore del service di Zonta International, impegnato sulla campagna di sensibilizzazione per porre fine ai matrimoni infantili. Per l’ingresso, possibile fino ad esaurimento posti, è necessario prenotare.

Il secondo appuntamento è in calendario per giovedì 5 dicembre, nella stessa sala, e sarà dedicato al tema: “Grandi eventi sportivi, territori, turismo e sviluppo: il caso TORX Experience”. Un’occasione per parlare e approfondire lo sguardo sull’apporto che i grandi eventi sportivi danno al territorio. Saranno, infatti, presentati i primi risultati della ricerca di mercato, frutto della convenzione triennale tra VDA Trailers e Università della Valle d’Aosta.

Il progetto di collaborazione si pone diversi obiettivi, tra i quali la mappatura, in termini quantitativi e qualitativi, dei fruitori degli eventi organizzati da VDA Trailer (GTC® Gran Trail Courmayeur e TORX®), nonché le ricadute economiche sul territorio regionale.

Dopo i saluti del direttore generale Bccv Fabio Bolzoni, interverranno Alessandra Nicoletti, presidente VDA Trailers, Anna Maria Pioletti, professoressa associata di Geografia economico-politica all’Univda, e Sylvie Truc, che si è laureata in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale con la tesi: “L’impatto degli eventi sportivi sul territorio: il TorX e il Gran Trail Courmayeur in Valle d’Aosta”.

Seguirà la tavola rotonda con la partecipazione di Corrado Jordan, consigliere regionale, qui in veste di componente della Pro Loco di Saint-Rhémy-en-Bosses; Stefano Cavaliere, CEO Alpissima Hotels, e Jean Mapelli, gestore del Rifugio Sella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte