Dopo il successo della prima edizione tornano in Valle d’Aosta i “Campionati del Mondo di Calcio Balilla” in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre a Saint Vincent.
La International Table Soccer Federation ha rinnovato alla Federazione Italiana di Calcio Balilla il mandato per l’organizzazione 2005.
Le squadre ufficiali che parteciperanno al torneo saranno presentate venerdì 28 alle ore 20.30 al Palais di Saint Vincent. Giungeranno delegazioni provenienti da 26 Paesi, dal Belgio al Canada, dalla Costa Rica al Pakistan, dal Regno Unito a Hong Kong, per un numero previsto di 150 tra uomini e donne. In concomitanza si svolgeranno anche le finali del Campionato italiano nella specialità del doppio. Le qualificazioni di questo evento si terranno al Palazzetto dello Sport alle 22,30 di venerdì 28 ottobre per proseguire nella mattinata successiva.
Il clou per il titolo tricolore sarà domenica 30 settembre a partire dalle ore 10 con le finali del doppio.
Un’anteprima dell’evento, che vedrà per tre giorni la cittadina termale di Saint Vincent quale capitale del Calcio Balilla mondiale, è rappresentata dalle selezioni regionali di Calcio Balilla “2° Trofeo Valle d’Aosta” che si terranno il 27 ottobre. Le selezioni sono aperte agli aspiranti campioni residenti in Valle d’Aosta che potranno così classificarsi alle fasi finali per il campionato italiano del giorno successivo. In Valle d’Aosta in referenti della Federazione Calciobalilla sono Gianni Paillex, presidente, e Patrik Piria, vice – presidente.
E’ previsto anche un Torneo VIP con la partecipazione di personaggi dello spettacolo, della televisione, del cabaret, dello sport e della moda. Nomi ancora tenuti nel riserbo ma tra questi sarà sicuramente presente Antonio Cupo, attore di “Riva Ombrosa”, così come annunciato in conferenza stampa dal Presidente della FICB, Massimo Ragona.
“L’esperienza dello scorso anno – ha precisato presentando la rassegna l’assessore regionale allo Sport e Turismo, Ennio Pastoret – ha rappresentato un grosso successo sotto il profilo agonistico per la presenza dei più grandi interpreti a livello mondiale, ma anche sotto il profilo della promozione turistica, che ha consentito a numerosi atleti di conoscere la nostra offerta“.
“Il marchio Valle d’Aosta sarà, inoltre, presente il prossimo anno ai Mondiali di Calcio 2006 che si terranno ad Amburgo – ha aggiunto Massimo Ragona – durante i quali anche il Calcio Balilla troverà un suo spazio“.