Riferimenti normativi, riduzioni, informazioni per dove rivolgersi. Sono i contenuti declinati nell’opuscolo che arriverà nelle case delle famiglie e degli operatori commerciali del capoluogo regionale nei prossimi giorni in allegato al numero di Aostainforma. Si tratta di “Tributo facile” la guida creata dal Comune di Aosta per orientarsi con facilità tra adempimenti e agevolazioni e presentata in mattinata dall’Assessore comunale al Bilancio Mauro Baccega. “Abbiamo voluto costruire uno strumento di facile consultazione per i contribuenti – ha spiegato l’assessore – e per rendere note alcune informazioni che ancora sono sconosciuti ad una fetta di popolazione”.
Il pieghevole spiega e illustra diritti e doveri dei contribuenti, declinando 6 tipi di imposta: il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’Ici, il diritto alle pubbliche affissioni, l’addizionale comunale Irpef, la tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (tarsu) e l’imposta sulla pubblicità. Per ogni imposta è spiegato il referente, quanto si paga, come e quando e gli adempimenti.
“E’ un prodotto di facile di lettura. Crediamo, come Giunta comunale, di aver adempiuto all’obiettivo “trasparenza” – ha aggiunto Baccega – le opportunità e le informazioni saranno inoltre inviate anche a patronati e professionisti della materia.
Per ulteriori informazioni: www.comune.aosta.it