Tumore al seno, la Porta Praetoria si illumina di rosa per il mese della prevenzione

L'iniziativa lanciata dalla Lilt VdA. Per il mese di ottobre informazioni e visite senologiche gratuite nella sede dell'Associazione.
tumore al seno
Società

La Porta Praetoria torna ad illuminarsi di rosa per sostenere la campagna della Lilt di prevenzione del cancro al seno. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con gli assessorati alla Sanità e alla Cultura, è in programma venerdì 5 ottobre alle ore 19.30.

“Il cancro al seno  – spiega in una nota la Lilt – ha registrato un incremento tra le donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni di circa il 30%: si tratta di una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora previsto dal Sistema Sanitario Nazionale e riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Si stima, inoltre, che in Italia nel 2019 saranno oltre 52.000 i nuovi casi di cancro alla mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a oltre il 15% nell’ultimo quinquennio. Ciò, pur considerando che la guaribilità del cancro al seno è oggi attestata intorno all’80-85%”.

La campagna Nastro Rosa 2018 vuole, quindi, intercettare e sensibilizzare anche e soprattutto un target giovane. Per questo sono state scelte come testimonial Federica Panicucci, volto quotidiano di “Mattino Cinque” di Mediaset e Filippa Lagerback del programma Rai “Che Tempo che Fa”.

La campagna, infatti, attraverso il messaggio  “La prevenzione non è un accessorio. Vivi il rosa proteggi la tua Vita”, esplicitato dall’hashtag #VIVILROSA, invita ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, che abbia un seno naturale o abbia subito un intervento di chirurgia estetica, a fare propria la cultura della prevenzione come metodo di vita, attivandosi per conoscere tutti gli strumenti di diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini sia di guaribilità, sia di migliore qualità di vita.

Durante tutta la campagna, che interesserà l’intero mese di ottobre, anche in Valle d’Aosta, la sede della LILT sarà a disposizione dell’utenza gratuitamente per informazioni, visite senologiche.

Per informazioni: 
LILT Valle d’Aosta ONLUS – Via Xavier de Maistre 24 – Aosta
T. 0165 31331 – info@legatumoriaosta.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte