La Valle d’Aosta dice addio a France 2. Da martedì scorso il canale televisivo pubblico francese di proprietà del gruppo France Télévisions non è più visibile nella nostra regione. Al suo posto, come i più attenti avranno avuto modo di notare, è arrivato invece il canale France 24, per la trasmissione del quale la Giunta regionale nei giorni scorsi ha approvato un accordo con France Médias Monde. Da quanto si apprende la scelta della Regione, potendo disporre di tre reti francofone, è stata quella di privilegiare un canale “all news”.
L’accordo, valido fino al dicembre 2032, non ha oneri per la Regione, essendo France 24 un canale in chiaro. Composto da quattro canali mondiali di informazione continua (in francese, inglese, arabo e spagnolo), France 24 trasmette, come si legge nella delibera approvata, 24 ore su 24, sette giorni su sette, sui cinque continenti, con un pubblico settimanale di 61,2 milioni di spettatori. La redazione è composta da 430 giornalisti di 35 nazionalità con una rete di 160 sedi di corrispondenza, che coprono la quasi totalità dei paesi del globo.
Dalla Regione fanno però sapere che sono in corso dei ragionamenti per poter ampliare l’offerta di canali francofoni, con l’inserimento di France 3, canale televisivo pubblico francese a struttura regionale.
La ritrasmissione dei canali dal gennaio scorso è assicurata in Valle d’Aosta dalla società EI Towers S.p.A., che si è aggiudicata i diritti d’uso delle frequenze in ambito locale, prima in mano alla Rai. Il cambio di operatore ha portato ad un “black out” delle reti francofone in alcune zone della Valle d’Aosta. in via di risoluzione.
Non ha per ora trovato invece una soluzione la vertenza fra la Rai e la Regione riguardante la trasmissione in Valle d’Aosta dal 1994 al 2009 delle tv francofone. La Tv pubblica nei mesi scorsi si era rivolta al Tar della Valle d’Aosta chiedendo a Piazza Deffeyes 8 milioni di euro. I giudici amministrativi hanno però rimandato la palla al giudice ordinario. Dalla Regione escludono però che la mancata definizione della controversia pesi sulla scelta di sostituire France 24 con France 2.
15 risposte
Firmate e condividete la petizione:
https://www.change.org/p/rendez-nous-france2-rivogliamo-france2
Sono dispiaciuto per la scelta di togliere la possibilità di vedere France 2.
France 24 , con solo notizie, non è una alternativa.
Aggiungo al mio primo commento una riflessione un po’ più articolata. Siamo sommersi di informazione. Questa scelta non tiene conto che France24 è disponibile gratuitamente per chiunque possegga una parabola satellitare. Perché non agire in favore della diffusione su tutta la regione di (almeno) i primi 3 canali della televisione francese? Non era questo (forse) l’intento dell’accensione sull’intero territorio regionale di un mux francofono dedicato? Parlo del mux RaiF (attivato su tutto il territorio regionale dopo il primo switch off per il passaggio alla tecnologia digitale e spento di recente a causa del refarming)?. E infine, perché non permettere ai Valdostani di acquistare la tessera satellitare francese? Pari opportunità linguistiche significherebbe rendere disponibile l’intera offerta. Magari una parte gratuitamente sul digitale terrestre e una seconda parte via satellite. Questa scelta appena attuata è in controtendenza rispetto a molte azioni politiche compiute nel corso degli anni. A mio avviso non serve riflettere sulla possibilità di trasmettere France 3. Serve invece decidere se il desiderio di offrire un’offerta televisiva realmente bilingue sia ancora tra gli obiettivi attuali oppure no. Al fine di coinvolgere, tra pochi mesi, anche il canale svizzero. Anche lui “tutto solo” quando invece ce ne sono 2 per ciascun cantone.
Siamo molto, molto dispiaciuti per questa scelta della nostra Regione.
Oltre a tutto quanto già detto dai nostri concittadini che condividiamo pienamente,
dispiace non poter più usufruire di un canale che, oltre a tante opportunità offerte, non fa
rimbambire la gente con continue pubblicità. Era un vero e proprio havre.
Oltre ai film francesi che dobbiamo sorbirci in italiano (tranne nei giorni della francofonia)
– motivo per il quale seguiamo molto meno la Saison cinema – un’altra brutta notizia!
Devo dire che è una scelta che mi lascia perplesso. France 2 proponeva un ventaglio di programmi interessanti (sport, cinema, informazione e altro) come anche tsr1….ma france 24 con 24 ore di dibattiti e news non mi pare una scelta intelligente. Abbiamo già RaiNews24. SkyNews24..ecc…. Si sono chiesti cosa interessasse alla gente. Complimenti e speriamo che non esista un Suisse24 altrimenti siamo proprio a posto
… Il primo a portare in Valle France2 (all’epoca si Chiamava Antenne2) con propri mezzi (ripetitori) era stato Negrinelli, proprietario di un noto negozio in Aosta. Si parla della metà degli anni 70′, quando la TV era in bianco e nero e con pochi canali.
Quindi fa specie vedere cancellata proprio questa rete francese, oramai di casa in Valle, e sostituita da una rete di sole notizie, h24 …
France 24 la si può vedere anche sul web, France 2 no.
Prima di prendere questa decisione del cavolo non potevano chiedere ai valdostani cosa preferiscono?
Complimenti ai politici ne azzeccassero una
Peccato, era un servizio decisamente interessante. Peccato anche che si continui a tagliare su queste cose
Dommage !
Peccato, a mio avviso France 2 riusciva a dare informazione e diffondere cultura. Mi mancherà.
Ma il teletext svizzero tornerà? Era, almeno per sport e meteo, molto meglio del Televideo RAI e offriva molta informanzione sui nostri vicini oltre ad uno sguardo “alternativo” rispetto alle vicende internazionali.
Di informazione continua non ne abbiamo bisogno. Ne siamo sommersi.
Di programmi culturali, di intrattenimento, di film, di documentari, di inchieste ed altro in lingua francese e sulla cultura francese si.
Le due reti non sono intercambiabili!
Una scelta puramente di risparmio che penalizza gli utenti.
France 2 andava benissimo, porco demonio.
Perché non lasciare France 2 e aggiungere France 3? A Courmayeur il pacchetto del digitale terreste francese è visibile per intero.