Ultimi giorni per iscriversi allo stage di volontariato

Previsti due turni: il primo ad Aosta dal 16 al 22 giugno e il secondo in Bassa Valle dal 23 al 29 giugno. I partecipanti faranno esperienza di vita comune e presteranno durante il giorno il loro tempo e le loro energie ad enti e associazioni.
Società

Stanno per chiudersi le iscrizioni allo stage estivo di volontariato organizzato dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e rivolto agli studenti delle prime quattro classi delle scuole superiori. Per consentire una maggiore partecipazione le iscrizioni, prima fissate il 24 maggio, saranno raccolte fino a venerdì 31 maggio presso il CSV (tel. 0165230685)

Lo stage 2013 prevede due turni: il primo ad Aosta e il secondo in Bassa Valle, rispettivamente nelle settimane dal 16 al 22 giugno e dal 23 al 29 giugno 2013. In questo periodo gli studenti faranno esperienza di vita comune, vivranno a contatto con ragazzi e ragazze di altre scuole, volontari e animatori, e presteranno durante la giornata il loro tempo e le loro energie ad enti e associazioni del territorio, con momenti di condivisione di quanto vissuto ed occasioni di conoscenza e crescita.

Dal 2007, infatti, il CSV della Valle d’Aosta offre con questa iniziativa un’opportunità rivolta ai giovani per conoscere “dal di dentro” il mondo del volontariato valdostano e della solidarietà. Le iniziative nelle quali sono coinvolti i partecipanti sono molteplici e variano dalle attività manuali (pulizia di un’area oppure sistemazione di magazzini) all’animazione per bambini, dalla compagnia agli anziani a laboratori con i disabili.

Ai partecipanti è richiesta una quota di autofinanziamento di 65 euro a testa per la settimana. Dopo l’iscrizione è previsto un colloquio motivazionale che serve per spiegare ai ragazzi il tipo di coinvolgimento loro richiesto e per valutare in quale ambito di volontariato sia meglio e possibile inserirli.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte