Ultra-Trail du Mont-Blanc, ha preso il via la PTL

C’è grande attesa a Courmayeur per le tre gare in programma tra giovedì e domenica: la TDS partirà giovedì alle 7, mentre la CCC venerdì alle 10, entrambe da Courmayeur. La mitica UTMB, partenza da Chamonix alle 18.30, transiterà in Valle sabato mattina.
Partenza Petite Trotte à Léon
Società


Départ PTL™ 2012 di UltraTrailMontBlanc

E’ partita ieri sera da Chamonix, con lo start della “Petite Trotte à Léon”, la decima edizione del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc. Anche quest’anno, la competizione più lunga del cartellone, che si disputa a squadre, presenta una novità nel percorso. Gli atleti infatti stanno affrontando il giro del Grand Combin, in senso orario: 290 km e 22mila m di dislivello positivo, da percorrere in un tempo massimo 138 ore. In testa, questa mattina, dopo il passaggio ad Emosson, ci sono i due finlandesi Janne Marin e Juha Jumisko (The North Js), seguiti da i due belgi Pierre Eyen e Olivier Machiels (Les raiders célestes) e da Audrey Merand e Mathieu Braesch (ATEA). Decima la prima équipe tutta italiana, composta da Galletto Marco e Colonnello Chiara (Per angusta ad augusta).

Il programma delle gare
Le altre gare in programma prenderanno il via a partire da giovedì 30 agosto. La TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie), gara più “selvaggia” e più tecnica, partirà proprio giovedì mattina, alle ore 7, da Place Brocherel a Courmayeur: mezzo giro del massiccio del Monte Bianco, per 110 km da percorrere e 7150 metri di dislivello positivo. Il tempo massimo, in questo caso, è di 31 ore. La terza gara è la CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix): il percorso, lungo 98 km, con 5950 metri di dislivello positivo, partirà venerdì 31 agosto, alle ore 10 sempre dal centro di Courmayeur e ha un tempo di percorrenza massimo di 26 ore.

La partenza dell’ultima gara, l’UTMB (Ultra-Trail du Mont-Blanc), la più prestigiosa e la importante, è fissata alle 18.30 da Place Triangle de l’Amitié a Chamonix , sempre venerdì 31 agosto. Il percorso prende il via e termina a Chamonix, è lungo 166 km, con 9600 metri di dislivello positivo, e deve essere completato nel tempo limite di 46 ore.

Il Salone di Chamonix
Domattina, mercoledì 29 agosto, aprirà nel centro di Chamonix, il Salon de l’Ultra-Trail: 112 espositori, riuniti in un villaggio di 2 000 m², composto da tanti piccoli chalets, un’area per conferenze a tema, dibattiti pubblici, presentazione di film, uno spazio ristoro, i negozi ufficiali della manifestazione, animazioni, giochi a premio, quiz, tombole e mini trail.

La Web Tv
Tra le tante novità di quest’anno, una delle più interessanti è senz’altro la possibilità di seguire in diretta le corse su www.ultratrail.tv. Dopo la partenza della PTL di ieri sera, trasmessa, da giovedi 30 agosto, alle 7 per la partenza della TDS, la web tv trasmetterà in diretta, giorno e notte, fino a domenica 2 settembre. Follow up delle gare in diretta, interviste TV, reportages, telegiornali. E per tutti coloro che vorranno rivedere le immagini, le differite saranno accessibili tutto l’anno.

1° Convegno internazionale del Trail
Si terrà il prossimo 3 settembre, presso il Palazzetto dei Congressi di Courmayeur, dalle 9.30 alle 16.30, il primo Convegno Internazionale del Trail.L’evento, voluto da un gruppo di appassionati in collaborazione con la Fédération Française d’Athlétisme, ha lo scopo di riunire il più alto numero di organizzatori di Trail internazionali, per dibattere sull’evoluzione del trail come pratica sportiva e sociale, in vista di disegnarne le linee di condotta federali per i prossimi anni. “Il trail sta evolvendo rapidamente, la posta in gioco è sempre più importante”, spiegano gli organizzatori. “L’obiettivo consiste nel determinare, a medio e lungo termine, le linee politiche, a livello internazionale, tra i diversi protagonisti del trail”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte