Ultra-Trail Mont Blanc, lo spagnolo Burgada cala il tris

Dominio francese alla "CCC", dove si sono imposti Emmanuel Gault tra gli uomini e Virginie Govignon tra le donne e alla "TDS", vinta da Franck Bussiere. Al femminile, vince l'olandese Jolanda Linshooten, davanti alla valdostana Francesca Canepa.
Ultra-trail Mont Blanc
Società

Dopo aver dominato la corsa nel 2008 e nel 2009 – lo scorso anno era stata annullata per il maltempo – lo spagnolo Kilian Jornet Burgada è tornato alla vittoria della The North face Ultra-Trail Mont Blanc, maratona di 170 chilometri con più 9.700 metri di dislivello positivo, che si corre intorno al Monte Bianco, tra Francia, Italia e Svizzera.

Con il tempo di 23 ore, 36 minuti e 43 secondi ha preceduto sul traguardo di Chamonix il connazionale Iker Karrera Aranburu (ritardo di 8 minuti e 47 secondi) e il francese Sebastien Chaigneau (ritardo di 18 minuti e 58 secondi).

CCC – Courmayeur-Champex-Chamonix
Il circuito lungo 93 km, con 5.100 metri di dislivello positivo e 1.900 concorrenti al via, è stato terra di conquista per gli atleti francesi. In campo maschile infatti ha vinto il transalpino Emmanuel Gault con il tempo di 10 ore, 10 minuti e 25 secondi, davanti al canadese Adam Campbell (19 minuti di ritardo) e al greco Nikolaos Kalofyris (39 minuti di ritardo). Tra le donne il successo è andato a Virginie Govignon con il tempo di 12 ore, 47 minuti e 11 secondi, davanti all’inglese Claire Price (21 minuti di ritardo) e alla connazionale Catherine Dubois (43 minuti). Primi italiani Diego Tschaffert, e Alessandra Carlini, quarantesimo e sesta nelle rispettive categorie.

TDS – Sur le Traces des Ducs de Savoie
Anche la TDS, competizione lunga 110 km con 7.100 metri di dislivello positivo e 1.200 concorrenti al via, ha parlato soprattutto francese. Con il tempo di 15 ore, 51 minuti e 37 secondi si è imposto Franck Bussiere, precedendo sul traguardo Lionel Trivel (ritardo di 20 minuti) e Sebastien Tabotti (29 minuti di ritardo). Il primo italiano è stato Davide Cerutti, ventiquattresimo. Tra le donne, la vittoria è andata all’olandese Jolanda Linshooten, che allo sprint ha preceduto la valdostana Francesca Canepa (20 ore e 57 minuti il loro tempo). Terza la francese Nathalie Le Flanchec con un ritardo di 40 minuti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte