Un avviso pubblico per rilanciare il servizio civile regionale

L'avviso pubblico è rivolto ai soggetti no profit. La domanda di candidatura deve pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 18 ottobre 2023.
Servizio civile - Foto Simone Fortuna
Società

Per rilanciare il Servizio civile regionale sul territorio per i giovani valdostani tra i 16 e i 25 anni la Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi un avviso pubblico di manifestazione d’interesse rivolto ad un soggetto no-profit. L’obiettivo è di coinvolgere maggiormente Enti del Terzo settore, Associazioni, Fondazioni, Cooperative, Enti locali, Istituzioni scolastiche ed altri Soggetti pubblici e privati nella presentazione di progetti di Servizio civile regionale per il reclutamento dei giovani volontari e, allo stesso tempo, essere maggiormente attrattivo per i giovani valdostani che intendono vivere questo tipo di esperienza.

La domanda di candidatura deve pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 18 ottobre 2023. La stessa potrà può essere presentata mediante: consegna a mano esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 00 alle ore 14, su appuntamento contattando l’Ufficio politiche giovanili ai recapiti 0165/275854 e 0165/275855; invio da casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo istruzione@pec.regione.vda.it.

L’Avviso pubblico di manifestazione d’interesse, la documentazione e i relativi allegati sono consultabili e scaricabili sul portale web “QuiJeunes VDA”, curato dall’Ufficio politiche giovanili.

Le risorse finanziarie disponibili sono di 21.959,72 euro e saranno corrisposte, a titolo di rimborso delle spese sostenute per le attività svolte nei due anni di durata dell’incarico medesimo, ai sensi di quanto previsto dall’Avviso citato, eventualmente rinnovabili di ulteriori 24 mesi.

Sono ammessi a partecipare i Soggetti no-profit, con sede legale e/o operativa in Valle d’Aosta, così classificati: gli Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), di cui all’art. 4, comma 1, del Codice del Terzo settore; le Organizzazioni di volontariato, le Associazioni di promozione sociale, le Cooperative sociali e le Imprese sociali, iscritte ai previgenti registri, oggetto di trasmigrazione e anche in attesa del consolidamento dell’iscrizione al RUNTS, ai sensi dell’art. 31 DM 106/2020; le Organizzazioni non lucrative di Utilità Sociale, iscritte all’Anagrafe delle Onlus alla data del 23.11.2021, come da elenco pubblicato dall’Agenzia delle Entrate in data 28.03.2022.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai referenti dell’Ufficio politiche giovanili Enrico Vettorato (tel. ufficio: 0165/275854 – mail: e.vettorato@regione.vda.it) ed Elena Pesa (tel. ufficio 0165/275855 – mail: e.pesa@regione.vda.it) o all’email serviziocivile@regione.vda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte