La chiusura del Traforo del Monte Bianco era prevista per quattro notti, tra il 20 ed il 24 giugno, dalle 19.30 alle 6 del mattino. Qualcosa, però, si è complicato. In una nota, la società che gestisce l’infrastruttura scrive che “oggi martedì 21 giugno 2022 alle ore 17.31 la circolazione di tutti i veicoli al Traforo del Monte Bianco è stata interrotta nelle due direzioni a causa di un guasto sulla rete informatica”, fatto che “ha reso indisponibile una parte degli impianti del traforo. In applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni“.
“Gli utenti presenti in galleria al momento del rilevamento dell’avaria – prosegue la nota – hanno potuto proseguire la loro marcia e raggiungere il piazzale opposto senza problemi. I tecnici del TMB‐GEIE, intervenuti rapidamente, hanno potuto ripristinare la funzionalità del sistema”
Una conseguenza, però, c’è: “La chiusura per lavori di manutenzione programmata a partire dalle ore 19:30 è pertanto posticipata fino allo smaltimento dei veicoli che sono attualmente in attesa di attraversare il traforo”, chiude il comunicato.