Un libro e un cd per far riscoprire agli anziani la storia delle nostre Valli

Sarà presentato oggi, 13 dicembre, ad Introd il progetto “PROAGE” una serie di attività volte a dare agli anziani nuove opportunità ed occasioni per “invecchiare bene - bien vieillir”
Immagine di archivio
Società

Ricorrere alla musica con l’obiettivo di far riscoprire agli anziani in micro-comunità canzoni e canti popolari del passato, ripercorrere armonie, musiche e testi legati alla loro storia personale. E’ il progetto “PROAGE, un progetto innovativo per la terza età” che sabato 13 dicembre 2014 alle ore. 16.30 sarà presentato presso la micro comunità di Introd. La comunità montana Grand Paradis e la communauté des communes Les Versants d’Aime, partner nel progetto ALCOTRA “ProAge”, hanno realizzato una serie di attività volte a dare agli anziani nuove opportunità ed occasioni per “invecchiare bene – bien vieillir”.

Gli anziani sono stati coinvolti facendo ricordar loro un semplice ritornello, un motivo musicale o talvolta un’intera canzone, che, con la collaborazione dei cori “Les enfants du Grand Paradis” e “Les notes fleuries du Grand Paradis”, sono stati registrati e incisi in un cd.Sempre con lo scopo di documentare melodie che hanno fatto la storia delle nostre valli e dei nostri anziani, sono stati registrati anche alcuni “paesaggi sonori”L’attività svolta è raccontata nel libretto che accompagna e fa da premessa all’ascolto del cd. L’iniziativa è stata finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte