Alla Fondation Barry di Martigny, la fine del 2024 si è trasformata in una celebrazione unica: nell’arco di pochi giorni, le femmine di San Bernardo Jazz du Grand St. Bernard e Muffin du Grand St. Bernard hanno dato alla luce ben 16 cuccioli, regalando un doppio lieto evento al simbolo per eccellenza delle Alpi.
La prima cucciolata è arrivata il 25 dicembre 2024, quando Jazz, una femmina a pelo corto di tre anni, ha dato alla luce cinque cuccioli, un maschio e quattro femmine. Un evento ancora più simbolico perché i piccoli condividono la data di nascita con la loro bisnonna Patsch, un riferimento nel prestigioso lignaggio della fondazione.
Il padre dei cuccioli, Cancun, è un maschio a pelo lungo di tre anni e mezzo. Jazz ha vinto in passato il titolo Best in Show al concorso mondiale dell’Unione dei Clubs del San Bernardo. I cuccioli di Jazz avranno tutti nomi che iniziano con la lettera “V”.
Il 31 dicembre 2024, è stata la volta di Muffin, una femmina a pelo lungo di due anni e mezzo, che ha dato alla luce ben 11 cuccioli, cinque maschi e sei femmine. Cinque cuccioli sono nati naturalmente, mentre per gli altri sei è stato necessario un parto cesareo, effettuato in condizioni ottimali per garantire il benessere della madre e dei piccoli.
Il padre, S’Mulder des Joly Monts de Villers, è un maschio francese a pelo corto di tre anni e mezzo. I lorocuccioli riceveranno nomi che iniziano con la lettera “W”.
Al momento, solo otto dei cuccioli di Muffin possono essere osservati in diretta tramite la webcam disponibile sul sito ufficiale della Fondation Barry (www.fondation-barry.ch).