Una giornata dedicata al pane delle tradizione valdostana

Un'intera giornata dedicata al pane, quello della tradizione valdostana. Ad organizzarla a l'Associazione valdostana dei Panificatori in collaborazione con la Pro loco di Saint-Denis. Teatro dell'iniziativa intitolata,...
Società

Un’intera giornata dedicata al pane, quello della tradizione valdostana.
Ad organizzarla a l’Associazione valdostana dei Panificatori in collaborazione con la Pro loco di Saint-Denis.
Teatro dell’iniziativa intitolata, ?Buosarà la frazione Plau nel Comune di Saint-Denis.

Per l’occasione i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di preparazione e cottura del pane, e gustare i pani dei diversi paesi valdostani, dal profumato pane nero di segala, al pane integrale lievitato con lievito naturale, al dolce e morbido ?mécoulin? di Cogne, alla maschera dolce, alla flantse (pane dolce), alle focacce al timo di Saint-Denis e Verrayes.

Ad accompagnare la degustazione dei pani, altri prodotti di nicchia, come i due formaggi premiati alla scorsa edizione dell’Olimpiade dei formaggi: l’erborinato Bleu d’Aoste, e il Champ chevrette, formaggio di capra di un’azienda di Saint-Marcel, e ancora la toma della valle del Lys, la fontina DOP, il ?salignun? (ricotta aromatizzata alle erbe di montagna), diverse varietà di mieli monoflorali e millefiori, molte specialità a base di mele, confetture di frutti locali, le castagne della valle del Lys o ancora il prosciutto alle erbe di Saint-Marcel.

La manifestazione si aprirà alle ore 10 con le dimostrazioni di panificazione e cottura del pane e l’apertura dei banchi con le degustazioni (a pagamento) dei vari prodotti.
Alle 15 sono in programma delle degustazioni guidate da esperti del settore.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte