Una nuova coordinatrice per l’Associazione guide ambientali

E’ Sveva Lavecchia, 39 anni di Arvier. Riunita nelle scorse settimane l’assemblea regionale dell’Aigae, Associazione nazionale guide ambientali escursionistiche
Sveva Lavecchia
Società

E’ Sveva Lavecchia, 39 anni di Arvier, la nuova coordinatrice dell’ Associazione nazionale guide ambientali escursionistiche che, nelle scorse settimane, ha riunito l’assemblea regionale elettiva.

Importante questo appuntamento 2014 e diverso dalle assemblee elettive che si svolgono ogni tre anni, per sostituire il coordinatore regionale in senso al direttivo nazionale, per due motivi diversi: AIGAE da luglio scorso ha ricevuto il riconoscimento del Ministero dello Sviluppo economico quale attuale unica associazione di rappresentanza della professione di Guida escursionistica. Inoltre, il nuovo coordinatore regionale, Sveva Lavecchia, è il primo coordinatore che è guida in base alla legge n°4/2013, legge nazionale che, liberalizzando le professioni non riunite in ordini professionali, di fatto ha consentito a chiunque di accompagnare per professione in natura. La stessa legge, con l’intento di tutelare il consumatore, ha affidato alle associazioni di categoria come l’AIGAE il compito di selezionare i propri iscritti, di fornire loro un aggiornamento continuo e di offrire al cliente finale il supporto e le informazioni necessarie a orientarsi e a scegliere il professionista più qualificato ad accompagnarlo in sicurezza e con competenza in ambiente naturale.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte