Una raccolta fondi per aiutare la Casa Famiglia Saint-Léger a Aymavilles



“Il bilancio 2020 si è chiuso in grande perdita con più di 40.000 euro di deficit". La struttura che si occupa di assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti si è trovata esclusa da ogni tipo di ristoro sia nazionale che regionale.
Casa Famiglia di Saint Léger
Società

In aiuto della Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles, che sta vivendo un momento di criticità economica, arriva la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, lanciando una raccolta fondi.

L’obiettivo è reperire risorse per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e rafforzare la protezione degli ospiti e degli operatori, ma anche di sensibilizzare la comunità sulla complicata situazione che stanno attraversando le strutture di assistenza per anziani.

La Casa Famiglia Saint-Léger a Aymavilles è una struttura che da molti anni offre servizi di assistenza alle persone anziane e alle persone non autosufficienti.

“La Casa Famiglia Saint-Léger sta vivendo un forte momento di criticità economica”, spiega il Presidente, Mons. Giuseppe Anfossi. “Pur avendo sviluppato una continua specializzazione nella cura e assistenza dei nostri ospiti, garantendo loro benessere, rispetto e attenzione, non è stato possibile evitare gli effetti concomitanti di due eventi fortemente negativi: l’impossibilità di utilizzare per molti mesi un intero piano della struttura a causa di necessari lavori di ristrutturazione edilizia e il sopraggiungere della pandemia da Covid-19”.

Se il primo ha dimezzato per molti mesi la disponibilità dei posti contraendo significativamente le entrate, l’epidemia Covid-19, ha richiesto alla Casa Famiglia Saint-Léger una rilevante riorganizzazione per prevenire l’ingresso di casi di positività in struttura e per predisporre di nuove misure organizzative per far fronte a questa complessa situazione.

“Il bilancio 2020 si è chiuso in grande perdita – continua Mons. Anfossi – con più di 40.000 euro di deficit. Ad appesantire la situazione ci siamo trovati esclusi da ogni tipo di ristoro sia nazionale che regionale, perché il fatturato dell’anno precedente, ridotto a causa dei lavori di ristrutturazione, non aveva uno scostamento tale da consentirci di rientrare nei parametri previste dalle misure di sostegno”.

Il Comune di Aymavilles, vista la situazione di necessità, ha deliberato un contributo e anche l’Amministrazione regionale sta valutando la possibilità di erogare un ulteriore sostegno a favore della struttura. Aiuti, però, che solamente in parte riusciranno a coprire quel disavanzo.

Ecco, quindi, l’idea di una raccolta fondi. “Abbiamo scelto di collaborare con la Fondazione Comunitaria perché rappresenta una garanzia in fatto di trasparenza sull’uso dei soldi, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in Valle d’Aosta da più di dieci anni”, spiega ancora Mons. Anfossi.

“Crediamo che questa campagna rappresenti non solo un appello alla comunità – conclude il Presidente della Fondazione Comunitaria, Pietro Passerin d’Entrèves – ma anche un messaggio di appartenenza e vicinanza alla Casa Famiglia, ai suoi ospiti e a chi ogni giorno li assiste”.

Il codice Iban attraverso il quale è possibile fare la propria donazione è: Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Banca Intesa San Paolo c/c 5667 IBAN IT73 G 03069 09606 100000005667 Causale: raccolta fondi “Ce la faremo anche grazie a te!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte