Lo spegnimento dei ripetitori analogici e il passaggio al digitale terrestre verrà seguito da una sala operativa allestita presso l’Inva, la società informatica della Regione. Nella sede di Borgnalle ad Aosta verranno raccolti tutti i dati provenienti dal territorio per monitorare l’andamento dello switch off.
Dal momento che a partire da lunedì prossimo, 14 settembre, tutti i televisori dovranno essere dotati di decoder per poter vedere i programmi, anche il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta si è mobilitato per assistere le fasce più deboli della popolazione che potrebbero non essere state informate del cambiamento. Le persone con più di 65 anni e gli utenti dei servizi di telesoccorso e teleassistenza sono stati contattati per fornire sostegno in caso di difficoltà.
Il calendario dello switch off è il seguente
Lunedì 14 settembre
Courmayeur, La Thuile, Pré-Saint-Didier.
Parzialmente interessato il comune di Morgex.
Martedì 15 e mercoledì 16 settembre
Allein, Aosta, Arvier, Avise, Aymavilles, Bionaz, Brissogne, Chambave, Charvensod, Chatillon, Cogne, Doues, Etroubles, Fénis, Gignod, Gressan, Introd, Issogne, Jovencan, La Salle, Montjovet, Morgex, Nus, Ollomont, Oyace, Pollein, Pontey, Quart, Rhemes-Notre-Dame, Rhemes-Saint-Georges, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Denis, Saint-Marcel, Saint-Nicolas, Saint-Oyen, Saint-Pierre, Saint-Rhémy-En-Bosses, Saint-Vincent, Sarre, Valgrisenche, Valpelline, Valsavarenche, Verrayes, Villeneuve.
Parzialmente interessati i comuni di Arnad, Challand-Saint-Victor, Champdepraz e Emarèse.
Giovedì 17 settembre
Antey-Saint-André, Chamois, La Magdeleine, Torgnon, Valtournenche.
Parzialmente interessati i comuni di Aosta, Brissogne e Châtillon.
Venerdì 18 e sabato 19 settembre
Fontainemore, Gaby, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Issime, Lillianes.
Parzialmente interessati i comuni di Perloz, Pont-Saint-Martin e Donnas.
Lunedì 21 e martedì 22 settembre
Arnad, Ayas, Bard, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Champorcher, Donnas, Emarèse, Hone, Perloz, Pontboset, Pont-Saint-Martin, Verrès,
Parzialmente interessati i comuni di Châtillon, Issogne, Montjovet e Saint-Vincent.