Una sfilata di beneficienza, a sostegno dei progetti per le donne con tumore metastatico, si svolgerà domenica 13 ottobre si svolgerà ad Aosta, presso l’area megalitica. L’organizzazione dell’evento vedrà la collaborazione dello stilista Fabio Porliod con Barbara Biasia dell’associazione Barbara & Co, Sara Dematteis per l’azienda Usl della Valle D’Aosta e Consuelo Nava presidente del Club Aosta centenario – Inner Wheel Italia.
L’associazione Barbara & Co, aiuta da anni le donne durante il percorso oncologico attraverso la donazione di parrucche, realizzazione di tatuaggi per sopracciglia, ma anche l’acquisto di apparecchiature mediche per i reparti di Oncologia dell’Ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. La sfilata si terrà in occasione della Giornata Nazionale del Tumore Metastatico e Porliod porterà in passerella 12 pazienti oncologiche e 12 operatrici sanitarie.
“Sono stato contattato da Barbara tramite Facebook in quanto mi seguiva da tempo ed aveva visto il mio impegno nel sociale, sia con il progetto Phoenix Alternative Models a Parigi con le modelle amputate e sia con le sfilate contro il bullismo che ho fatto negli anni passati. Mi ha subito detto che le sarebbe piaciuto organizzare questa sfilata con la sua associazione ed io non ho potuto rifiutare. Un’altro grande progetto, un’altra grande sfida”, racconta Porliod. “Ecco quindi che tutto sta prendendo forma, sto preparando una collezione tutta nuova appositamente per questo evento, e sono riuscito ad avere con me professionisti del settore che si adopereranno per questo evento a titolo gratuito; sapere di poter sempre contare su queste persone con le quali collaboro spesso anche per eventi internazionali mi riempie il cuore di gioia”
Saranno infatti presenti gli hair stylist Luca Carta di Loud parrucchieri di Alghero e Alessia Macrì di Elite Quality Hair di Aosta, la make up artist Stella Grossu con la sua Royal Academy di Torino, la consulente d’immagine Anna Auletta di Aosta, il video maker Davide Bongiovanni di Aosta e la fotografa Svetlana Kleymovych di Torino per la realizzazione di uno shooting fotografico che diventerà un calendario. Sarà inoltre presente Neja, cantautrice italiana con più di 4 milioni di dischi venduti.
Per finanziare la serata è stata organizzata una raccolta fondi (QUI) mentre il disavanzo verrà destinato a Barbara & Co, a sostegno dei progetti per le donne con tumore metastatico.