Una strada divide il consiglio comunale di Saint Christophe

Una nuova strada comunale per il villaggio di Senin: questo il progetto portato avanti dalla maggioranza comunale di Saint Christophe, guidata dal sindaco Augusto Bionaz. Un'idea avversata dal gruppo di minoranza ?Sinistra...
Società

Una nuova strada comunale per il villaggio di Senin: questo il progetto portato avanti dalla maggioranza comunale di Saint Christophe, guidata dal sindaco Augusto Bionaz.
Un’idea avversata dal gruppo di minoranza ?Sinistra per Saint-Christophe?, che a tale proposito ha presentato una mozione.
Il gruppo, tramite il consigliere Amedeo Bologna, ha chiesto alla Giunta di riconsiderare la propria posizione, e di valutare l’ipotesi di abbandonare il tracciato proposto a servizio della parte ovest del villaggio di Senin, a favore di un tracciato alternativo.

Il gruppo consiliare propone essenzialmente di allargare e adeguare una strada poderale già esistente, per evitare la costruzione di una nuova strada e salvare dall’abbattimento alcuni castagni secolari.
Inoltre, secondo il gruppo ?Sinistra per Saint-Christophe? la nuova strada, che prevede un tornante, potrebbe creare alcune difficoltà nel periodo invernale.

Riguardo a quest’ultima osservazione la maggioranza ha risposto negativamente, affermando che, essendo la strada di interesse comunale, non si prevede la presenza di un livello di traffico tale da rendere problematica la viabilità nei mesi invernali.
Inoltre, ha fatto notare il sindaco Augusto Bionaz, il tempo a disposizione per formulare osservazioni sul progetto è scaduto, e il progetto definitivo ha già ricevuto il parere positivo della ?valutazione di impatto ambientale?.

La mozione è quindi stata bocciata con i 13 voti contrari della maggioranza, a fronte dei tre voti favorevoli del gruppo ?Sinistra per Saint-Christophe? e delle due astensioni dei membri della lista civica.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte