Sono state solo 65, minimo stagionale, le bovine che hanno partecipato all’eliminatoria numero tredici della Bataille des reines, in vetta al Piccolo San Bernardo. In palio c’erano sei qualificazioni per la finale regionale.
In prima categoria si sono presentate in 14. Se alla fine dell’eliminatoria precedente, il 15 agosto, alla Croix noire, ha trionfato una Feisan, anche questa volta questo nome ha portato fortuna. Una finale molto avvincente ha incoronato la Feisan di Adriano Borinato e Claudia Teppex di Quart, 650 chili, che ha superato la sua vicina di stalla Mourin, più pesante di 110 chili.
I proprietari possono ben esserne orgogliosi, Feisan aveva già vinto a Brissogne nel 2006 e lo scorso anno proprio al Piccolo San Bernardo.
La seconda categoria metteva in palio il Memorial Giovanni Menel. A qualificarsi è stata Bijou di Giuliano Bizel, di Morgex, 570 chili, che ha battuto Bordeau, 560 chili, di Ezio Chabloz di La Salle.
Anche pré-Saint-Didier ha avuto la sua parte di gloria, con la qualificazione, in terza categoria, di Pinson,500 chili, di Davide Bieller di Pré Saint Didier, che ha sconfitto in finale Tonnere di Didier Bieller di Nus, più leggera di 10 chili.
Il prossimo 28 agosto è prevista l’ultima bataille dell’estate, che si svolgerà a Champillon di Doues. A settembre poi si svolgeranno le sette eliminatorie autunnali, seguite dalla grande finale del 23 ottobre, ad Aosta.
Per ora le bovine presentate nei tredici combat già avvenuti sono state 1815, con 90 allevatori di 40 comuni che si sono assicurati la partecipazione alla finale regionale con almeno una bovina tra le 141 già qualificate.
Siamo a due terzi dell’opera, e finora a fare la parte del leone è stata la società La Borettaz di Gressan, con 9 qualificate, seguita dai fratelli Quendoz di Jovencan con 6, da Michele Bionaz di Brissogne e Aurelio Cretier di Saint Christophe, con 5, da Ezio Chabloz di La Salle, Marco Demoz di Challand Saint Anselme e Romeo Thomasset di Saint Nicolas a pari merito con 4.
Nella sfida tra campanili, invece, lo scettro va a Gressan (12 finaliste), seguito da Saint Christophe, Brissogne e Quart (9 finaliste), Saint Marcel (8 finaliste), Jovençan (7 finaliste), Pollein (6 finaliste).