Guido Giardini è il nuovo Direttore sanitario dell’Azienda Usl. Prende il posto del dottor Maurizio Castelli. Confermato invece alla direzione amministrativa Marco Ottonello. Entrambi gli incarichi avranno decorrenza dal 1° aprile 2021.
La nomina è stata annunciata ieri, giovedì 11 marzo, da parte del Direttore generale Angelo Pescarmona.
Guido Giardini è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia. Presta la propria opera professionale presso l’ospedale di Aosta dal 2003: dal 2007 responsabile dell’Ambulatorio di Medicina di Montagna, dal 2015, responsabile della Ss Medicina e Neurologia di Montagna, dal 2018 è direttore della Sc Neurologia e Stroke unit.
“Intendo ringraziare il dottor Castelli per l’ottimo servizio reso all’UsL e all’intera comunità valdostana, assumendosi l’incarico temporaneo di direzione sanitaria in un momento particolarmente difficile, quello della pandemia – dice il Direttore generale, Angelo Michele Pescarmona – e garantendo nel contempo la direzione del Dipartimento di Prevenzione, struttura fondamentale per la gestione dell’emergenza Covid-19″.
Il dottor Castelli tornerà a dirigere il Dipartimento di Prevenzione e la Struttura Complessa Medicina Legale.
“La decisione di nominare il dottor Giardini è dovuta essenzialmente alla necessità di affidare il governo sanitario ad un Direttore di struttura dell’area ospedaliera che conosce molto bene quella realtà e che sia anche profondo conoscitore del territorio valdostano. – prosegue Pescarmona – La Direzione amministrativa rimane in capo a Marco Ottonello, che riveste tale funzione dal 2017, non solo nel segno della continuità ma anche per la sua profonda conoscenza delle strutture organizzative aziendali e regionali e per le versatili competenze professionali ed umane già ampiamente dimostrate”.
Da lunedì 15 marzo invece l’incarico quinquennale di direttrice della struttura semplice Malattie infettive saranno affidate alla dottoressa Silvia Carla Maria Magnani. La nomina dopo le dimissioni dell’attuale direttore, il dottor Alberto Catania, che presterà la propria opera professionale presso un altro ospedale a far data dal 15 marzo 2021.
La dottoressa Magnani, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia (voto 110/110), specializzata in Malattie infettive (voto 70/70 con lode) opera presso l’ospedale regionale U. Parini di Aosta dal 2009.