Valanga a Saint-Rhemy-en-Bosses: cinque scialpinisti sfiorati dalla massa di neve

Sono cinque gli sciatori italiani che ieri se la sono vista brutta in seguito alla valanga che intorno alle 13 si è staccata nel canalone che collega Col Serena alla cresta di Corleans, a 2.400 metri di quota, nel...
Società

Sono cinque gli sciatori italiani che ieri se la sono vista brutta in seguito alla valanga che intorno alle 13 si è staccata nel canalone che collega Col Serena alla cresta di Corleans, a 2.400 metri di quota, nel comune di Saint-Rhemy-en-Bosses. Il distacco è stato provocato probabimente dal passaggio di tre scialpinisti in una zona solitamente frequentata dagli escursionisti, con la complòicità delle temperature alte di questi giorni.
La valanga, con un fronte di 200 metri, è scesa a valle per circa 3000 metri sfiorando i cinque scialpinisti che stavano transitando più in basso. A dare l’allarme è stata una guida alpina che accompagnava alcuni escursionisti che transitavano poco lontano dalla zona. Non ci sono state persone coinvolte. Sul posto sono intervenute le guide del Soccorso alpino valdostano e gli uomini della guardia di finanza e unità cinofile trasportati sul posto dagli elicotteri della Protezione civile della Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte