Valle d’Aosta 2023 Open: la prima competizione di cubo di Rubik tutta valdostana

I fondi raccolti dall’evento, pari a 1.250 euro, sono stati devoluti alla sezione valdostana della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Registrato anche il nuovo record nazionale del tredicenne Matteo Maggiali, capace di raggiungere una media di soli 1,94 secondi.
“Valle d’Aosta 2023 Open”
Società

Ha preso il nome di “Valle d’Aosta 2023 Open” la prima competizione di cubo di Rubik mai organizzata nella regione, tenutasi tra sabato 18 e domenica 19 novembre presso l’Hotel Miramonti di Saint-Vincent. Nata sotto iniziativa della Consulta giovani soci BCC Valdostana e dell’Associazione Cubing Italy, ha visto la partecipazione di quasi 50 appassionati provenienti da tutta Italia ma anche dalla Francia, dalla Svizzera, dall’Inghilterra, dall’India, dalla Romania e dall’Ucraina.

I competitors si sono sfidati nella risoluzione a tempo di cubi di Rubik delle tipologie 2x2x2, 3x3x3, 4x4x4, 5x5x5, cimentandosi peraltro in sfide bendati, con una mano, pyramix e square-1. Il momento clou della gara è stato senza dubbio il raggiungimento del nuovo record nazionale del tredicenne Matteo Maggiali, capace di raggiungere una media di soli 1,94 secondi.

L’utile complessivo di “Valle d’Aosta 2023 Open”, pari a 1.250 euro, è stato interamente devoluto alla sezione valdostana della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

“Ci tengo particolarmente a ringraziare gli organizzatori di questo evento molto originale per il coinvolgimento che hanno voluto per la nostra associazione – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Salvatore Luberto -. È una cifra di un certo peso soprattutto di questi tempi, che verrà spesa per finanziare programmi di prevenzione oncologica nelle scuole valdostane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte