Valle d’Aosta e Belgio sempre più vicini: siglato accordo di cooperazione e lanciata ipotesi collegamento aereo con Bruxelles

È stato siglato oggi dal presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta Luciano Caveri e il commissario per le relazioni esterne della Comunità francese del Belgio Philippe Suinen il programma di cooperazione 2006-2008 che...
Società

È stato siglato oggi dal presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Luciano Caveri e il commissario per le relazioni esterne della Comunità francese del Belgio Philippe Suinen il programma di cooperazione 2006-2008 che andrà a potenziare gli scambi culturali tra le due comunità che potranno in futuro riguardare anche l’ambito economico e commerciale.
Formazione, cultura e giovani rappresentano i tre ambiti che racchiudono al loro interno una serie di iniziative oggetto del documento firmato. Tra queste viene confermata la presenza presso le istituzioni regionali valdostane di un consigliere pedagogico messo a disposizione dai partner belgi, in ambito universitario sono previsti progetti di cooperazione nel settore economico, pedagogico e linguistico. In ambito culturale inoltre sono previsti un concorso letterario rivolto ai giovani autori, una serie di mostre fotografiche dedicate alle tradizioni locali e uno stage di critica cinematografica, organizzato nell’ambito del “Noir in festival” di Courmayeur.
Nel corso dell’incontro, infine, è emersa anche l’ipotesi di un collegamento aereo tra Aosta e Bruxelles. Ipotesi che secondo quanto spiegato dal presidente Caveri ?riveste per la Valle d’Aosta un grande interesse sia per motivi di relazione istituzionale e culturale con la capitale europea, sia per le possibili ricadute turistiche e commerciali?. Philippe Suinen, che è anche membro del consiglio di amministrazione della società di gestione dell’aeroporto belga a ben visto il progetto ?che potrebbe garantire una tratta aerea con periodicità settimanale?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società