Valle di Rhêmes, ha spiccato il volo anche Voilà

Il piccolo di gipeto è nato nell’aprile scorso in un nido localizzato nella Valle di Rhêmes, appena al di fuori dei confini del Parco nazionale Gran Paradiso, ed è il terzo nuovo nato a prendere il volo, quest’anno.
Società

Dopo il piccolo di gipeto di Cogne anche quello della Valle di Rhêmes ha spiccato il volo lunedì scorso, 1° agosto.

Voilà, come è stato battezzato, è nato nell’aprile scorso in un nido localizzato nella Valle di Rhêmes, appena al di fuori dei confini del Parco nazionale Gran Paradiso, ed è il terzo nuovo nato a prendere il volo, quest’anno, nei cieli della Valle d’Aosta.

A monitorare le fasi della sua nascita, già a partire dalla nidificazione, è stato il personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta, insieme ai guardaparco del Parco nazionale Gran paradiso. I monitoraggi proseguiranno nei mesi a venire, durante i quali è previsto che il giovane esemplare, di cui non è stato ancora possibile stabilire il sesso, rimanga nel territorio dei genitori.

I dati raccolti saranno trasmessi, come di consueto, alla banca dati del monitoraggio internazionale (International Bearded Vulture Monitoring) dalla struttura Flora, fauna, caccia e pesca dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte