Valpelline: aperti i lavori per la variante, sarà pronta per fine ottobre

L’opera, che costerà 950mila euro, permetterà di creare un percorso alternativo tra i km 4+600 e 5+300 dopo i crolli avvenuti il 17 marzo scorso che hanno fortemente vincolato la circolazione.
Immagine di archivio - I lavori della variante di Valpelline
Società

Sono iniziati ieri, lunedì 11 luglio, i lavori per la variante provvisoria sulla strada regionale di Bionaz. L’opera, che costerà 950mila euro, permetterà di creare un percorso alternativo tra i km 4+600 e 5+300 dopo i crolli avvenuti il 17 marzo scorso che hanno fortemente vincolato la circolazione.

I tecnici dell’assessorato alle opere pubbliche hanno individuato nella creazione di un tracciato alternativo, che sposta l’asse stradale dalla sponda sinistra alla sponda destra orografica del torrente Buthier, la migliore soluzione tecnica e di più rapida realizzazione, per ridurre al massimo possibile l’esposizione al rischio da caduta massi, considerato che, soprattutto in questo caso, esiste la possibilità di realizzare interventi alternativi.

“Come già detto – ha sottolineato l’assessore alle Opere pubbliche, Marco Viérin – la variante sarà completata e resa transitabile entro la fine di ottobre, per scongiurare inevitabili ulteriori disagi che potrebbero sopraggiungere del periodo invernale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte