Taglio del nastro il 19 maggio per la palazzina Arer realizzata nell’ex caserma dei Carabinieri di Valpelline. La struttura ospiterà 12 famiglie. Le prime sette entreranno il giorno dell’inaugurazione mentre altre cinque in seguito.
L’intervento dell’Arer è stato di 2,5 milioni di euro. Oltre ai 12 alloggi è stato realizzato un locale commerciale/artigianale, 14 autorimesse, parcheggi e una zona verde di circa 4.000 mq.
"La ristrutturazione – si legge in una nota dell’Arer – ha tenuto conto del risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabile. L’intero immobile, infatti, è stato coibentato con un ‘cappotto’ in materiale ecocompatibile; l’acqua calda sanitaria è fornita da pannelli solari, mentre gli alloggi bi/trilocali, da mq. 50 a 80 mq, sono riscaldati a pavimento con un impianto a gas Gpl centralizzato e conta calorie. Nell’ambito della ristrutturazione è stato realizzato un locale, ad uso commerciale o artigianale, di circa 110 mq con annessi magazzino di mq. 270, 2 autorimesse, 2 posti auto e dehors".
Partita nel 2012 l’operazione si fermò per un anno a seguito di vertenze legali. I lavori vennero riaffidati nel luglio 2012 alle imprese Antonio Giovinazzo e Costruire Impianti che hanno concluso l’intervento il 31 dicembre 2013. Nelle prossime settimane sarà avviato un nuovo bando per la locazione del locale commerciale e del magazzino.