Verso un sistema di valutazione per la scuola valdostana

Il 22 novembre 2004, dalle ore 15,30 alle 18,30 presso la Sala del CRAL-Cogne di Aosta, in Corso Battaglione Aosta, 18, l'IRRE-VDA organizza un incontro-dibattito rivolto alle diverse componenti del mondo scolastico, a partire...
Società

Il 22 novembre 2004, dalle ore 15,30 alle 18,30 presso la Sala del CRAL-Cogne di Aosta, in Corso Battaglione Aosta, 18, l’IRRE-VDA organizza un incontro-dibattito rivolto alle diverse componenti del mondo scolastico, a partire dalla ricerca “Verso un sistema di valutazione per la scuola valdostana”. Lo studio è stato commissionato dalla Sovraintendenza agli Studi all’IRRE-VDA in vista della creazione del dispositivo regionale di valutazione previsto dalla normativa vigente sull’autonomia scolastica.

La ricerca – a partire dall’analisi del contesto scolastico valdostano, della normativa di riferimento, di modelli/esperienze a livello locale, nazionale e internazionale – delinea alcuni principi guida e criteri orientativi nonché possibili linee di lavoro per l’istituendo sistema di valutazione regionale. Intende quindi offrire elementi di conoscenza, di riflessione e di dibattito su questa problematica, anche in considerazione delle prossime scelte dell’Amministrazione in merito all’applicazione della “riforma Moratti”.

L’iniziativa si propone di far conoscere lo studio svolto e di favorire un confronto e uno scambio di opinioni tra i partecipanti, i rappresentanti dell’Amministrazione regionale e l’IRRE-VDA sulla tematica trattata, declinata sia a livello di valutazione esterna regionale sia a livello di autovalutazione d’istituto.

Saranno presenti l’esperto di valutazione che ha collaborato con l’équipe IRRE nella realizzazione dell’attività, il prof. Mario Castoldi dell’Università di Torino, e alcuni testimoni privilegiati, scelti tra gli operatori scolastici locali, che contribuiranno – insieme con tutti coloro che vorranno partecipare – a dare voce alle opinioni del territorio.

Al termine dell’iniziativa è previsto un aperitivo al quale sono invitati tutti gli intervenuti.
Il rapporto di sintesi e altri documenti relativi alla ricerca sono fruibili sul sito dell’IRRE-VDA www.irre-vda.org (alla voce “Comunicazione-Produzioni editoriali”).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte