VII Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco

Oltre 7 milioni di persone nel nostro Paese, secondo fonti ISTAT 2006, vivono al di sotto della soglia di povertà. Il Banco Farmaceutico, in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale - Compagnia delle Opere e...
Società

Oltre 7 milioni di persone nel nostro Paese, secondo fonti ISTAT 2006, vivono al di sotto della soglia di povertà. Il Banco Farmaceutico, in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale – Compagnia delle Opere e la Lombarda (Associazione fra titolari di farmacia di Milano Lodi e provincia), organizza per sabato 3 febbraio la settimana Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che coinvolgerà 75 province, oltre 1.000 comuni e circa 2.600 farmacie e che nelle scorse edizioni, grazie al gesto concreto di migliaia di donatori ha permesso di raccogliere oltre 780.000 medicinali.

In Valle d’Aosta l’iniziativa si svolge per la seconda volta. Nel 2006, nelle 6 farmacie del capoluogo che avevano partecipato alla Giornata, sono stati raccolti 1058 farmaci. Anche quest’anno il gesto proposto dal Banco Farmaceutico ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali e del Comune di Aosta. Alla Giornata della Raccolta del Farmaco 2007 aderiscono le farmacie (private e comunali) della città di Aosta, che avevano già partecipato lo scorso anno, a cui si aggiungono le farmacie di Arnad, Nus, Villeneuve e Courmayeur.
I farmaci raccolti saranno destinati alla Cooperativa Bourgeon de Vie di Nus, al Refuge Père Laurent di Aosta, alla Casa di Riposo Domus Pacis di Donnas, alla Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles, alla Casa Famiglia di La Salle e alla Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta.
I farmaci di maggiore necessità sono di diverso tipo, tra questi vengono segnalati:Farmaci per la febbre, per il raffreddore, per curare i dolori e l’influenza, Farmaci per lo stomaco, lassativi, oltre a colliri, fermenti lattici e disinfettanti.
I volontari coinvolti nell’operazione sono oltre 9mila in tutta Italia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte