VIII Trofeo Internazionale Trapiantati di Sci Alpino e Sci Nordico: a Elio Ceccon due medaglie d’oro

Si è svolto a Bormio nei giorni 19/20/21 gennaio 2006 l'ottavo Trofeo Internazionale Trapiantati - Sci Alpino e Sci Nordico. Molti i Paesi che hanno preso parte alla competizione: Italia, Lussemburgo, Repubblica Ceca,...
Società

Si è svolto a Bormio nei giorni 19/20/21 gennaio 2006 l’ottavo Trofeo Internazionale Trapiantati – Sci Alpino e Sci Nordico. Molti i Paesi che hanno preso parte alla competizione: Italia, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Belgio Svizzera, Francia, Germania e Ungheria.
Fra i partecipanti italiani anche l’aostano Elio Ceccon, trapiantato di rene da 9 anni, che ha conquistato la medaglia d’ oro in entrambe le prove dello sci alpino nella cat. SuperSenior. Nello Slalom Speciale Ceccon ha ottenuto il miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche. Nel Gigante di sabato 21 Ceccon ha bissato il successo del giorno prima vincendo anche il Gigante con il tempo di 49? netti, quarto tempo assoluto, mentre al secondo posto si è classificato un altro italiano, Enzo Pili di Novara. La squadra italiana ha, infine, vinto il Trofeo per la quinta volta.
?Manifestazioni di questo genere devono servire a dimostrare che il trapianto può far tornare a vita normale e svolgere anche attività sportiva, ma la cosa più importante è far capire alle persone che con una donazione di organi si può far ricominciare a correre altri pazienti in attesa di trapianto magari non sugli sci , ma sulla strada della vita. Mi piacerebbe – conclude Ceccon capitano della Squadra Trapiantati Nazionale di Sci e presidente dell’ANED – aver la possibilità di portare la fiamma olimpica quando sarà ad Aosta come riconoscimento dovuto ad atleti come noi, che grazie allo sport riusciamo a testimoniare con il nostro impegno agonistico l’ efficacia del trapianto. Quella terapia che ha bisogno della solidarietà umana per esistere?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società