Volontari del soccorso, a Châtillon il XVII Meeting nazionale della solidarietà

L'appuntamento, biennale, in programma da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno a Châtillon in località Perolle, è rivolto agli oltre 103mila volontari Anpas di tutta Italia e ai 304mila sostenitori.
Da sx Mauro Cometto, Paolo Ferrero, Mauro Baccega e Mancini
Società

“Obiettivo emozionare, emozionarsi”. Così Mauro Cometto ha lanciato oggi il XVII Meeting nazionale della solidarietà, ospitato quest’anno dalla Valle d’Aosta.

L’appuntamento, biennale, in programma da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno a Châtillon in località Perolle, è rivolto agli oltre 103mila volontari Anpas di tutta Italia e ai 304mila sostenitori. Ospitato nelle passate edizioni in Versilia e a Roma, il meeting arriva in Valle d’Aosta all’indomani della trasformazione della Federazione in Comitato Anpas Valle d’Aosta.

“L’Anpas nazionale ha accolto la nostra candidatura” ricorda Cometto “Grazie al supporto dell’Amministrazione regionale speriamo di lasciare a tutti un bel ricordo sulle nostre tradizioni e del nostro territorio”.

Nei cinque giorni di appuntamento i partecipanti verranno coinvolti in escursioni e attività come rafting, gite a cavallo, bici, parapendio, mongolfiera. Venerdì pomeriggio  si riunirà l’assemblea nazionale per approvare il bilancio. Il clou dell’appuntamento arriverà sabato con le selezioni della squadra italiana per il Contest di Samaritan international, competizione giovanili di primo soccorso organizzata da Sami. Giovani volontari dagli 11 ai 14 anni e dai 18 ai 25 anni prenderanno parte ad una sorta di giochi senza frontiere, fra attività atletiche e prove soccorso. La squadra vincitrice rappresenterà Anpas al contest europeo.

Sono inoltre previsti dei momenti formativi come ad esempio quello sull’approccio ai pazienti dopo un attacco terroristico.

Nel pomeriggio, dopo l’inaugurazione di due ambulanze, oggetto di contributo della Crt, è prevista la sfilata per le vie di Chatillon e Saint-Vincent accompagnati dal gruppo filarmonico di Quart. Ad aprire il corteo saranno i bambini con una bandiera italiana lunga 70 metri. La sfilata si ripeterà domenica ad Aosta fra l’Arco di Augusto e Piazza Chanoux.

“La Federazione che ha 27 anni non si esaurisce nel comitato regionale Anpas. – sottolinea il Presidente Paolo Ferrero – Questo è un ulteriore passaggio, un valore aggiunto di carattere nazionale che rafforza la stessa federazione”. Dal vice presidente nazionale, Nicolò Mancini arriva l’auspicio a far diventare  questo passaggio storico”.

Presente alla conferenza stampa l’Assessore regionale alla Sanità Mauro Baccega che ha annunciato la possibilità di nuove opportunità di servizio per la convenzione a scadenza con la Federazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte