Sarà con ogni probabilità Walter Bonatti il primo cittadino onorario del Monte Bianco. La proposta di conferimento della particolare cittadinanza è stata avanzata ieri, martedì 22 giugno, nel terzo incontro ufficiale fra le due amministrazioni comunali di Courmayeur e Chamonix. E destino vuole che questa proposta sia stata formalizzata, proprio il giorno dell’80esimo compleanno del grande alpinista, nato a Bergamo il 22 giugno del 1930.
Nelle prossime settimane i consigli comunali delle due cittadine ai piedi del Bianco dovranno deliberare formalmente la cittadinanza che sarà poi consegnata a Bonatti nel corso dell’estate, durante una cerimonia pubblica.
L’incontro di ieri delle due amministrazioni è stata l’occasione per presentare poi un nuovo progetto Interreg “Mont Blanc New Generation”, nato con l’obiettivo di “far crescere una nuova generazione di ragazzi e giovani portatori e testimoni di una identità e di una cultura della montagna che possa essere vissuta dai protagonisti e percepita a livello sociale”
“L’incontro di Chamonix – si legge in una nota stampa – è stato quindi anche l’occasione per un confronto sulle rispettive azioni amministrative in materia di politiche ambientali, dei trasporti, nonché sullo stato di avanzamento dei diversi progetti Interreg che vedono impegnate entrambe le Amministrazioni. Uno scambio di esperienze che non può che rafforzare e arricchire le relazioni fra le due comunità, favorendo e promuovendo una visione comune del territorio del Monte Bianco"