YOUSSOU N’ DOUR & THE SUPER ETOILE DE DAKAR: LA PIOGGIA BLOCCA IL CONCERTO

Gli ingredienti per uno spettacolo che avrebbe lasciato il segno c'erano tutti: d'altronde è difficile non farsi prendere dai ritmi, dai colori, dall'entusiasmo, dalle danze e dalla gioia del popolo senegalese e della musica africana...
Società

Gli ingredienti per uno spettacolo che avrebbe lasciato il segno c’erano tutti: d’altronde è difficile non farsi prendere dai ritmi, dai colori, dall’entusiasmo, dalle danze e dalla gioia del popolo senegalese e della musica africana che solo Youssou N’ Dour e i Super Etoile De Dakar sanno trasmettere. Il tempo, domenica 8 giugno, non è stato però clemente e dopo un’ora la pioggia incalzante e il vento hanno obbligato l’organizzazione a sospendere il concerto, che non sarà recuperato visti gli impegni del gruppo. Peccato, perché il pubblico, nonostante la pioggia, ha continuato a danzare sotto il palco, ininterrottamente. ?Breve ma intenso? è stato il commento all’uscita, di parte degli 800 presenti allo spettacolo, alcuni dei quali bagnati come ?pulcini? ma con il sorriso stampato in bocca, anche se un pò amaro a causa dell’interruzione.
Youssou N’ Dour & The Super Etoile De Dakar sono arrivati ad Aosta alle 19 presso l’Albergo ?Etoile du Nord? ed in una breve conferenza stampa il ?leone d’Africa? ha parlato del suo impegno politico a favore dell’Africa, delle azioni che sta portando avanti affinché le istituzioni si sensibilizzino a tali problematiche, alla contrarietà dell’intervento americano in Iraq così come al genocidio in atto nel Darfur. Tra gli ultimi progetti di Youssou N’ DOur c’è stata la partecipazione al doppio album dal titolo Make Some Noise: The Amnesty International Campaign To Save Darfur che contiene 27 brani del repertorio di John Lennon reinterpretati da band del calibro di U2, R.E.M. e Green Day per aiutare le popolazioni del Darfur, vittime innocenti di un conflitto armato che ha già provocato mezzo milione di morti. L’album, pubblicato da Amnesty International con il supporto di Warner Bros., è uscito il 25 giugno ed è disponibile su iTunes , assieme a brani che non verranno pubblicati nel doppio album. Il 98 per cento degli introiti andrà ad Amnesty International che li utilizzerà per dare una mano alle popolazioni del Darfur.
Il messaggio che Youssou N’ Dour vuol trasmettere attraverso le sue canzoni e il suo impegno è sempre lo stesso ?L’Africa non è solo povertà e guerra ma soprattutto gioia?, quella gioia che ha inebriato il pubblico durante il breve concerto nel giardino del Castello reale di Sarre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte