A giugno nasce il primo Vertical Tsaplana

Il 19 giugno la prima edizione della gara – competitiva e non – da 5 km con 900 metri di dislivello con partenza da Gimillan. L’organizzatore Imer Luberto: “Ci tenevo ad organizzarlo sia per dare visibilità alla località sia in memoria di mio nonno Ferrante Bregoli”.
Tsaplana
Sport

Nasce il 19 giugno il 1° Vertical Tsaplana, gara da 5 km con 900 metri di dislivello con partenza dall’Hotel Ristorante Belvedere, a Gimillan, ed arrivo sul panoramico pianoro a quota 2685 metri.

Dopo i primi 500 metri su asfalto in mezzo al paese, i partecipanti imboccheranno il sentiero in mezzo al bosco per arrivare in cima, dove c’è la Madonnina, per poi fare rientro al Belvedere per il pranzo e le premiazioni. Ci sarà una gara competitiva (è necessario il certificato medico) ed una non competitiva.

“È da un po’ di tempo che ci tenevo ad organizzarlo”, spiega Imer Luberto, l’organizzatore, “sia perché è in memoria di mio nonno, Ferrante Bregoli, sia per rilanciare e dare visibilità alla località, è una vetta a cui tengo perché sono di Gimillan ed è uno dei miei posti preferiti che merita di essere conosciuto”.

Il Vertical Tsaplana verrà organizzato seguendo alla lettera le normative anticovid in vigore a giugno, quindi verosimilmente con partenze scaglionate ed obbligo di mascherina per i primi 500 metri. “In questo momento organizzare una gara è complicato ma la macchina non si deve fermare, è anche per dare un segnale”, conclude Luberto. “Ringrazio lo Sci Club Gran Paradiso, a cui mi appoggio, e Claudia Abram del Consorzio”.

A breve apriranno le iscrizioni e verrà pubblicato il regolamento ed il programma dettagliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte