C’erano anche il presidente Fisi Flavio Roda e l’ex atleta – oggi consigliere federale – Matteo Marsaglia oggi a La Thuile per la seconda e ultima giornata del Criterium Nazionale Cuccioli, l’evento ideato e voluto dalla Federazione Italiana Sport Invernali.
In palio per i piccoli atleti i titoli di slalom (Cuccioli 2) e skicross (Cuccioli 1). In campo femminile quest’ultimo è andato allo sci club Cortina, ancora sul gradino più alto del podio. Dopo la vittoria di Sveva Di Gallo nello slalom di ieri, oggi la più veloce è stata Amalia Travagli col tempo di 43.49. Seconda Matilde Picariello (US Dolomitica; 43.59) e terza Helen Vanzetta (Fiemme Ski Team; 43.63). In campo maschile gradino alto del podio al domese Alberto Valterio (43”17) seguito dal valtellinese Alessandro Ciani (43”70) e dall’altoatesino Lukas Plank (43”77).
Nello Slalom cuccioli 2 la Valle d’Aosta sul gradino più alto del podio con Maelie Nicco (Val d’Ayas), che si aggiudica il titolo tra i “rapid gates” chiudendo le due manche in 1.14.18; bronzo per Maidel Lustrissy (Crammont) all’arrivo in 1.15.68. Al secondo posto l’altoatesina Sofia Lanz (Jochtal) in 1.15.39. Nello slalom maschile nuovo successo per Gregorio Buffatti del Fassactive, che conclude in 1.11.31, tempo che vale la seconda medaglia d’oro in altrettanti giorni. Alle sue spalle Mattia Pedoja Maso (Crammont; 1.11.42) e Giovanni La Magna Zimmermann (Mondolè Ski Team; 1.12.05).
A chiusura delle gare è stata stilata la classifica per Comitati – dodici quelli presenti -, con l’Asiva che chiude al terzo posto, con 880 punti, preceduta dall’Alto Adige (1255) e dalle Alpi Centrali (893).
Mattia Pedoja Maso e Celeste Sabolo sul podio dello Skicross a La Thuile
06 aprile 2024
La Thuile ha fatto oggi da cornice alla prima delle due giornate del Criterium nazionale Cuccioli. Questa mattina si è tenuta sulla ‘Piloni 12’ lo Slalom riservato ai ‘primo anno’ e lo Skicross sulla ‘Standard 16’ per i ‘secondo anno’. Buoni i risultati dei valdostani, con il terzo gradino del podio conquistato da Mattia Pedoja Maso e Celeste Sabolo e il quarto posto, con il podio sfumato di un nonnulla di Vittorio Budelli.
Nello Skicross, categoria Cuccioli 2, riservata ai 2012 quattro valdostane nelle miglior otto della classifica e terzo gradino del podio a Celeste Sabolo (41”70) alle spalle delle altoatesine Julia Plunger (41”27) e Mia Molling (41”32). Al 5° e 6° posto Estelle Fosson (Sc Aosta; 42”02) e Maelie Nicco (Sc Val d’Ayas; 42”36); 8° Asia Joyeusaz (Club de Ski; 42”44); 18° Maidel Lustrissy (Sc Crammont MB; 43”68). Sul terzo gradino del podio, al maschile, anche Mattia Pedoja Maso (Sc Crammont MB; 42”35) alle spalle di due tesserati in Trentino: il veronese Gregorio Buffatti (42”04) e Achille Salamini (42”29). In 13° e 14° posizione Carlo Piccioni Zuncheddu (Sc La Thuile Rutor; 43”78) e Mathias Angster (Sc Gressoney MR; 43”80).
Nello slalom, per la categoria cuccioli 1, anno 2013 al maschile doppietta dello Sc Lecco, grazie al lecchese Luca Bertoldini (1’23”52) e da, di nascita e residenza svizzera, Edoardo Ricci (1’23”56) con terzo l’altoatesino Elias Magoni (1’23”63). A 16/100 dal vincitore e a 5/100 dal podio, quarto, Vittorio Budelli (Club de Ski; 1’23”68). Al
12° posto Fulvio Gabriele Vitaloni (Sc La Thuile Rutor; 1’26”30); 17° Leonardo Luigi Lacchio (Sc La Thuile Rutor; 1’26”11).
Ufficializzata anche la classifica dello slalom femminile Cuccioli 1 di sabato, rimasta in sospeso per alcuni ricorsi. Ad aggiudicarsi il titolo, con ampio margine, è stata Sveva Di Gallo del Cortina (1.14.94), davanti a Caterina Chinchio del Frignano Ski Team (1.16.00) e a Melissa Begnis dell’Equipe Beaulard (1.16.67).
Domani, seconda e conclusiva giornata di gare, sulla ‘Piloni 12’ e ‘Standard 16’ con l’inversione delle discipline: lo Slalom per i Cuccioli 2 e lo Skicross per i più piccini del 2013.
A La Thuile la carica dei 500 giovanissimi sciatori per il Criterium Nazionale Cuccioli
19 marzo 2024
La Thuile è ancora una volta protagonista di una prestigiosa gara di sci alpino. Sabato 6 e domenica 7 aprile è infatti in programma il Criterium Nazionale Cuccioli, voluto dalla Federazione Italiana Sport Invernali per offrire un primo interessante confronto ai più piccoli, giunto alla sua undicesima edizione e che torna in Valle d’Aosta dopo Breuil-Cervinia nel 2015.
Sono attesi circa 500 atleti nati negli anni 2012 e 2013, che per un intero inverno hanno sciato con passione ed entusiasmo, gareggiando a livello provinciale e regionale. A La Thuile ci saranno i migliori mini-sciatori in rappresentanza di 13 Comitati regionali, accompagnati da oltre 200 allenatori.
Le gare si svolgeranno sulle piste “Piloni”, un vero e proprio stadio dello slalom, e sulla “Standard”, spesso utilizzata per le gare giovanili. Sono previste gare di skicross – utili a migliorare le abilità in mezzo a salti, paraboliche e curve di tutte le ampiezze – e di slalom. In pista Cuccioli 1 e Cuccioli 2, che si alterneranno nelle due specialità e gareggeranno per due classifiche distinte. Sabato 6 aprile, i più grandi partiranno con la prova di skicross, mentre i Cuccioli 1 saranno impegnati in slalom; domenica 7 programma invertito, con i Cuccioli 2 tra i “rapid gates” e i più piccoli nello skicross.
Sabato pomeriggio, alle 16.30, la cerimonia di apertura con la sfilata dei giovani protagonisti, gli interventi delle autorità e le premiazioni della prima giornata di gare. Poi musica e animazione, nel vero spirito della manifestazione, che oltre a essere un confronto agonistico è prima di tutto un momento di divertimento e di condivisione.
Il Criterium Nazionale Cuccioli – l’evento più importante per questa categoria – è organizzato dallo sci club La Thuile, con la stretta collaborazione delle Funivie Piccolo San Bernardo e degli operatori turistici della località e dell’intera Valdigne. Approda a La Thuile un anno dopo i Campionati Italiani Assoluti e Aspiranti e a pochi mesi dal ritorno della Coppa Europa.
“Il Criterium Nazionale Cuccioli rappresenta una tra le manifestazioni più rilevanti nel panorama sciistico nazionale e una vetrina importante dello sci giovanile”, hanno detto il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e gli Assessori Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques durante la conferenza stampa di presentazione. “La Valle d’Aosta ha investito molto in questi anni nelle politiche per la diffusione della pratica dello sci e i progetti proposti hanno permesso a molti studenti valdostani di avvicinarsi al mondo dello sci e alle sue professioni. Il Criterium è soprattutto una grande festa dello sport e come tale deve essere vissuta come un’esperienza arricchente. La Valle d’Aosta sarà per tre giorni al centro dell’attività agonistica giovanile e questo oltre a gratificarci ci fornisce nuovo entusiasmo e stimolo per il futuro nell’organizzazione di altri grandi eventi degli sport invernali. L’impegno e la professionalità di tutti gli addetti ai lavori permetteranno ai giovani, ai loro accompagnatori e alle loro famiglie di poter vivere al meglio il soggiorno tra le nostre montagne”.