Quaranta persone, con 11 coppie maschili e 9 femminili, hanno battezzato l’esordio stagionale valdostano dei Campionati italiani per società di beach volley con le tappe Bronze di Sarre organizzate dal BVS – Beach Volley Stade. A farla da padrone è stata la società giallonera, che piazza ben 5 coppie sui 6 gradini del podio.
La competizione maschile è stata vinta da Vincenzo Marsilio e Axel Navillod, che hanno sconfitto in finale Eugenio Mastrolorenzi e Stefano Varvello, con Michel Macrobio e Stefano Ricci terzi.
Il giorno successivo, domenica 17 novembre, è stata la volta delle donne, dove ad imporsi sono state Eleonora Azais e Marta Perruquet, vincenti sulle compagne di società Elisa Andreoli – Nicole Christillin, mentre Isotta Balducci e Letizia Sacco del CUS Torino trovano la terza piazza.
“La gente si è divertita, noi siamo contenti di vedere degli ex pallavolisti che sono ormai dei beachers in tutto e per tutto, così come alcuni giocatori che sono partiti giocando in maniera amatoriale e ora sono atleti agonisti”, spiega Michel Grumolato del BVS. “Da fuori Valle sono arrivate cinque coppie: sono numeri che l’anno scorso non saremmo mai riusciti a fare, anche se forse ci saremmo aspettati qualcosina di più. Però i calendari sono usciti solo 10 giorni fa, e in più è difficile che qualcuno si sposti da Torino o altre zone per una tappa Bronze: è stata comunque un’esperienza importante anche per noi a livello di organizzazione e gestione del calendario. Per il 15 dicembre, con la tappa Silver, ci aspettiamo sicuramente altri numeri e altri livelli”.
I mountain beachers valdostani non si sono “limitati” al The Lamp, ma sono stati anche protagonisti a Bellinzago, in provincia di Novara, con il quinto posto di Andrea Grosjacques e Henri Bianchi e il nono di Stefano Varvello e Ramon Zerga in una tappa Silver, e a Leinì, in provincia di Torino, con il nono posto di Axel Navillod e Edoardo Magnano nel Bronze.