Al Brunod di Châtillon il PDHAE decide di dare un taglio netto alla sequenza di risultati positivi del Borgosesia con un Exploit da 5-2.
Primo tempo:
La partita giocata oggi, 11 gennaio 2023 non è iniziata al meglio per gli Oranges, che sulle prime fanno difficoltà a smarcarsi dal pressing degli avversari. Così nei primi 20 minuti del primo tempo il Borgosesia applica un forcing insistente nell’area avversaria. Dopo i tiri di Favale, Colombo, Gilli e Monteleone, intervallati solo da una timida risalita di Jeantet, il 4 del PDHAE fa un’entrata irregolare su Gilli che gli vale un’ammonizione. Sullo sviluppo della punizione Favale risale tutto il campo, trova uno spiraglio nella difesa dei padroni di casa e con un tiro centrale, all’11° segna il goal dell’1-0. Monteleone prova due volte a raddoppiare al 17° e al 19° ma in entrambi i casi trova Libertazzi pronto a sventare il pericolo. Il primo goal del PDHAE arriva quasi per caso al 25° quando Filippo Gilli, tentando di mettere al sicuro l’area granata da un’incursione del Pontdonnaz devia un pallone alle spalle di Vittorio Gilli e riequilibra il risultato. 2 minuti dopo Masini manca un cross da sinistra e lascia che il pallone si perda in rimessa laterale. Al 32° e al 39° Vecchi e Donadio cercano di recuperare il vantaggio appena sfumato, ma Libertazzi non lascia entrare niente. Ad andare in vantaggio al 47° è la squadra di Lorenzo Parisi, con Valenti che devia un cross partito da sinistra nella porta del Borgosesia.
Secondo tempo:
Il PDHAE inizia il secondo tempo molto meglio di come ha fatto nel primo. Al 9° minuto gli Oranges Rosso Blu vanno già in goal con un cross di Jeantet deviato in porta con un’incornata da Cottarelli. Al 27° invece è Fossati, del Borgosesia a segnare approfittando di un pallone vagante in area per imbucarlo alle spalle di Libertazzi. Le speranze degli ospiti però durano poco e al 28° Masini insacca il pallone in rete. Il numero 7 del Borgosesia al 30° è pronto a rispondere con una conclusione in velocità ma Libertazzi glielo proibisce. La partita sembra già conclusa quando al 48° Valenti sale indisturbato tagliando il campo da sinistra a destra per poi servire a Jeantet un assist che vale il 5-2.
Con l’anno nuovo il PDHAE torna a vincere in casa e con i 3 punti guadagnati esce dalla zona playout e sale al 12° posto nella classifica del girone. Domenica 15 gennaio alle 14:30 gli Oranges scenderanno allo stadio “Angelo Pochissimo” di Fossano per affrontare il fanalino di coda del girone, contro cui all’andata al Brunod ha perso 1-0.
Tabellino Pont Donnaz Hône Arnad E. – Borgosesia Calcio 5 – 2
A disposizione: M. Marenco, E. Mendez, S. Toure (↑ 16′ st), D. Kambo (↑ 11′ st), A. Viberti, G. Nastasi (↑ 44′ st), F. Chianese (↑ 36′ st), A. Yon, A. Doda
All: Parisi Lorenzo
BORGOSESIA CALCIO: V. Gilli, F. Pierantozzi (↓ 11′ st), A. Rekkab (↓ 3′ st), F. Gilli, G. Colombo (↓ 31′ st), L. Vecchi, L. Monteleone (↓ 34′ st), L. Areco, C. Donadio, D. Favale, D. Fossati (↓ 40′ st)
A disposizione: N. Gavioli, F. Giraudo, L. Iannacone, M. Mirarchi (↑ 31′ st), A. Frana (↑ 11′ st), A. Pecci (↑ 34′ st), G. Lauciello, C. Attolou Gninion (↑ 3′ st), N. Tobia (↑ 40′ st)
All: Lunardon Manuel
AMMONITI: B. Masini (P), S. Toure (P), F. Gilli (B), D. Fossati (B)