Novant’anni e non sentirli. Alessandro Bellière, bolognese classe 1933, farà presto tappa in Valle d’Aosta, con il suo tour “I novanta castelli del Nord Italia”, progetto ideato per festeggiare all’insegna del movimento e dell’attività fisica all’aria aperta. Una sfida che il prossimo sabato 27 aprile avrà come sua quarantacinquesima sosta e location il Castello di Fénis.
Amatore dello sport sin dall’adolescenza, l’uomo è stato campione nazionale di atletica leggera e di marcia oltre che Alpino paracadutista e subacqueo. Dai primi Anni Sessanta, poi, si è avvicinato a quel mondo del trekking che rappresenta ancora oggi la sua grande passione.
Dopo aver attraversato a piedi gli Appennini prima e l’Italia dopo in occasione degli ottanta anni compiuti nel 2013, egli si era cimentato il decennio successivo nell’impresa dei Castelli, una lunghissima camminata di oltre 2 mila chilometri attraverso nove regioni. In partenza da Trieste il 27 luglio 2023, il corridore aveva dovuto abbandonare il percorso prestabilitosi a Somma Lombarda a causa di un improvviso problema di salute.
Ora, però, Alessandro Bellière cercherà nuovamente di portarlo a termine spostandosi da Verrès e approdando come detto a Fénis il prossimo sabato 27 aprile attorno alle 14. Ad affiancarlo nella sua impresa saranno come sempre sia il figlio Ferdinando sia il folto seguito di curiosi e residenti, persone affette da disabilità e bambini delle scuole pronto a celebrare assieme a lui il suo duplice traguardo anagrafico e sportivo.