Alpinismo, Cazzanelli e Ratti concatenano 20 vette in 4 giorni attorno al Cervino

Al terzo tentativo le due Guide del Cervino hanno raggiunto l'obiettivo: concatenare nella stagione più fredda tutte le vette della cresta continua che unisce i principali massicci della Valtournenche: la Catena del Furggen, il Cervino, le Grandes Murailles e le Petites Murailles.
Francesco Ratti e François Cazzanelli
Sport

Al terzo tentativo, dopo quattro giorni, François Cazzanelli e Francesco Ratti hanno raggiunto il proprio obiettivo: concatenare, nella stagione più fredda, tutte le vette della cresta continua che unisce alcuni dei principali massicci montuosi della Valtournenche: la Catena del Furggen, il Cervino, le Grandes Murailles e le Petites Murailles.

Partiti dal Colle del Theodulo, dai 3.371 metri dell’omonimo rifugio lunedì 20 gennaio – alle 7 del mattino e con temperature che sfioravano i -23° –, le due Guide del Cervino sono arrivati a valle attraverso il canalone dello Château des Dames, giovedì 23 gennaio alle 13.

La cresta, di dimensioni Himalayane, è visibile dalla conca del Breuil, dove affascina e stupisce le migliaia di persone che frequentano Cervinia – racconta Cazzanelli –, e comprende in totale 20 vette. La più alta, è quella del Cervino con i suoi 4478 metri mentre la meno elevata è quella del Mont Blanc du Créton, di 3406 metri. Per le sue dimensioni, per le altezze e per i suoi passaggi vertiginosi, la cresta è sicuramente una delle più spettacolari ed estetiche delle Alpi. Basti pensare, che solo l’attraversata Grandes e Petites Murailles misura circa 16 km di cresta ininterrotta”.

Rispetto ai predecessori Cazzanelli e Ratti hanno aggiunto il Cervino che, prima di oggi, non era mai stato concatenato alle Grandes Murailles in inverno: “Mettersi in gioco per provare a superare i propri limiti è uno dei punti fondamentali del nostro alpinismo. Cercare di concatenare un gran numero di vette il più velocemente possibile nella stagione più fredda per noi è stata una bella sfida. Questo è uno step importante che s ci permetterà in futuro di ambire a progetti più importanti e impegnativi”.

Per le due Guide il progetto arrivato a compimento al terzo tentativo: durante il primo tentativo, nel 2017, i due alpinisti avevano scalato solo il Cervino, mentre nel 2018 non hanno mai trovato le condizioni meteo adeguate. Lo scorso anno, invece, avevano completato quasi l’80% del progetto arrivando fino alla punta Lioy 3.816 metri, ma lì a causa dei funghi di neve strapiombanti si sono dovuti arrendere.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte