Il calendario estivo dei trail si fa sempre più trafficato, come una grande città nelle ore di punta. Trovare una data per inserire una gara, benché una classica come l’Aosta – Becca di Nona, non è per niente semplice. Complice l’arrivo del Monterosa Walsaerwaeg by UTMB (in programma anch’esso il terzo weekend di luglio) – con cui già l’anno scorso era stata avviata una collaborazione – la suggestiva gara che dal centro di Aosta arriva ai 3142 metri della vetta che domina la città ha dovuto cercare una nuova collocazione: nel 2026 si correrà domenica 5 luglio.
Una data che quest’anno è già stata occupata dalla Mont Crabun Mountain Race, entrata nel calendario delle martze a pià, e che avrebbe dovuto essere anche il weekend del Croce di Fana Vertical. Con gli organizzatori di quest’ultima è nata una nuova sinergia, per alternare le due competizioni, puntando a un maggior numero di eventi biennali e per provare a dare “respiro” al fitto calendario gare. La prossima estate, dunque, sarà tempo di Aosta-Becca di Nona, nel 2027 spazio al vertical Croce di Fana (ed all’Emilius, indicativamente a inizio agosto).
Nel 2024, a causa delle cattive condizioni meteo la gara era stata fatta arrivare fino a Pila. L’Associazione Becca di Nona 3142 nelle prossime settimane proseguirà la programmazione, per andare a delineare l’edizione 2026 di un evento che da sempre coniuga confronto agonistico e divertimento.
