“Aosta-Becca di Nona”: tutto pronto per l’11a edizione del vertical running

Il via domani, domenica 18 luglio, alle ore 8.30 nella centrale Piazza Chanoux. Cinquecento i corridori in partenza per le due competizioni previste, la classica e la versione ridotta che si ferma a Comboé. Tra i big hanno confermato Gloriana Pellissier e Dennis Brunod.
Partenza Aosta - Becca Di Nona
Sport

L’attesa è finita, domani per tanti corridori valdostani sarà il giorno dei vertical running “Aosta-Becca di Nona” e della versione ridotta “Aosta-Comboé” che si svolgono tra i comuni di Charvensod e Aosta. Gli atleti iscritti tra le due competizioni sono cinquecento, per lo più valdostani o di regioni limitrofe. Tra gli atleti big hanno confermato la loro partecipazione Gloriana Pellissier e Dennis Brunod.

Si parte alle 8.30 dalla centrale Piazza Chanoux. Per l’Aosta-Becca di Nona il percorso è di 13km con un dislivello positivo di 2500 metri per raggiungere la vetta a 3142 metri in massimo di 4 ore. L’Aosta-Comboé invece si sviluppa su 9km con un dislivello di 1500 metri.

Da Aosta i corridori dovranno raggiungere Charvensod (740 m) per proseguire per Bondine (1040 m) dove troveranno il primo degli otto punti di ristoro previsti: Champex (1260 m), Ponteille (1690m), Comboé (2110 m), Gran Sex (2600 m), Bivacco Federigo (2900 m) e all’arrivo, vetta della Becca di Nona a 3142 metri. In occasione dell’edizione 2021, è stato inserito un nuovo tratto nel percorso consueto di gara e che prende il nome di “Sentiero della Cascata” che costeggia, appunto, la cascata di Ponteille.

Nonostante la pandemia e le necessarie prescrizioni per evitare il contagio, la gara  avrà anche un coté enogastronomico con l’iniziativa “Becca Alpage” in cui il pubblico a Comboé, potrà degustare prodotti del territorio a km zero.

Il secondo punto di ristoro dove sarà servito il pranzo per volontari, pubblico ed atleti sarà allestito all’Eremo di San Grato; aperto dalle 10:00 alle 20:00, è raggiungibile in 10 minuti a piedi dall’arrivo dell’ovovia di Pila.

 

Alcune foto delle edizioni precedenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte