“Aosta-Becca di Nona”: tutto pronto per l’11a edizione del vertical running

Il via domani, domenica 18 luglio, alle ore 8.30 nella centrale Piazza Chanoux. Cinquecento i corridori in partenza per le due competizioni previste, la classica e la versione ridotta che si ferma a Comboé. Tra i big hanno confermato Gloriana Pellissier e Dennis Brunod.
Partenza Aosta - Becca Di Nona
Sport

L’attesa è finita, domani per tanti corridori valdostani sarà il giorno dei vertical running “Aosta-Becca di Nona” e della versione ridotta “Aosta-Comboé” che si svolgono tra i comuni di Charvensod e Aosta. Gli atleti iscritti tra le due competizioni sono cinquecento, per lo più valdostani o di regioni limitrofe. Tra gli atleti big hanno confermato la loro partecipazione Gloriana Pellissier e Dennis Brunod.

Si parte alle 8.30 dalla centrale Piazza Chanoux. Per l’Aosta-Becca di Nona il percorso è di 13km con un dislivello positivo di 2500 metri per raggiungere la vetta a 3142 metri in massimo di 4 ore. L’Aosta-Comboé invece si sviluppa su 9km con un dislivello di 1500 metri.

Da Aosta i corridori dovranno raggiungere Charvensod (740 m) per proseguire per Bondine (1040 m) dove troveranno il primo degli otto punti di ristoro previsti: Champex (1260 m), Ponteille (1690m), Comboé (2110 m), Gran Sex (2600 m), Bivacco Federigo (2900 m) e all’arrivo, vetta della Becca di Nona a 3142 metri. In occasione dell’edizione 2021, è stato inserito un nuovo tratto nel percorso consueto di gara e che prende il nome di “Sentiero della Cascata” che costeggia, appunto, la cascata di Ponteille.

Nonostante la pandemia e le necessarie prescrizioni per evitare il contagio, la gara  avrà anche un coté enogastronomico con l’iniziativa “Becca Alpage” in cui il pubblico a Comboé, potrà degustare prodotti del territorio a km zero.

Il secondo punto di ristoro dove sarà servito il pranzo per volontari, pubblico ed atleti sarà allestito all’Eremo di San Grato; aperto dalle 10:00 alle 20:00, è raggiungibile in 10 minuti a piedi dall’arrivo dell’ovovia di Pila.

 

Alcune foto delle edizioni precedenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte