Galleria 

Aosta in festa per i protagonisti delle Olimpiadi invernali: “Sogniamo la Coppa in Valle”

Ampia galleria fotografica dedicata alla festa organizzata per protagonisti dei Giochi olimpici invernali di PyeongChang, martedì 17 aprile nelle vie del centro storico e all'arco di Augusto di Aosta.
Olympic party, Sport

Ci sono voluti i campioni del freddo e della neve per far finalmente arrivare la primavera anche ad Aosta. Un bel pomeriggio di sole ha accolto infatti i protagonisti dei Giochi olimpici invernali di PyeongChang nel centro storico del capoluogo regionale, nel pomeriggio di oggi, martedì 17 aprile. Partiti da Piazza Chanoux, tecnici e atleti olimpionici, accompagnati da sci club valdostani e squadre zonali dell’Asiva, hanno sfilato in mezzo a tifosi, grandi e piccini, con accorsi numerosi per conoscere i propri idoli, fino all’Arco di Augusto, dove è andata in scena una vera e propria cerimonia di premiazione organizzata dalla Regione.

Ad essere premiati dai rappresentanti delle istituzioni e salutati dal pubblico sono stati una cinquantina, tra atleti e tecnici che hanno preso parte alle Olimpiadi 2018. Sul palco allestito, tra gli altri, sono saliti i due medagliati valdostani, Federica Brignone (bronzo nello Slalom Gigante dello Sci Alpino), e Federico Pellegrino (argento della Sprint Classica dello Sci Nordico) e i medagliati tesserati per il Centro Sportivo Esercito, sezione Sport Invernali con sede a Courmayeur: Michela Moioli (oro nello Snowboardcross) e Lucia Peretti ( argento nella Staffetta donne dello Short Track), mentre Dominik Windisch (bronzo nella Sprint e bronzo nella Staffetta mista del Biathlon) non è potuto essere della partita per un recente infortunio alle costole. Ha inviato comunque un videomesssaggio di ringraziamento che è stato proiettato sul maxischermo preparato per l’occasione.

A loro si sono quindi aggiunti i fondisti Elisa Brocard, Greta Laurent Mark Chanlong, giovane dalla doppia nazionalità italo/thailandese, oltre ai biatleti Nicole Gontier e Thierry Chenal, gli snowboarder Raffaella Brutto, Francesca Gallina e Lorenzo Sommariva (erano invece assenti Francesco De Fabiani, Karen Chanloung e la pattinatrice dello Short Track Cynthia Mascitto).

"Sogniamo la Coppa del mondo in Valle"

Sono sulla stessa lunghezza d'onda i due medagliati valdostani, Federica Brignone e Federico Pellegrino, che sognano il ritorno della Coppa del mondo sulle montagne della Valle d'Aosta. "E' splendido vedere così tanti giovani, qui per noi, oggi, e spero che trovino spunto per arrivare in alto e partecipare ai giochi olimpici, un giorno. Spero inoltre che questa manifestazione sia di buon auspicio per la Valle d'Aosta e per lo sport valdostano – ha spiegato Brignone sul palco – e che torni la Coppa del mondo a La Thuile, prestissimo, perché è stata la tappa più bella della mia vita e non vedo l'ora di tornare a gareggiare lì". 

Anche Pellegrino invoca una gara di caratura mondiale per le piste di casa. "Chi mi ha preceduto ha parlato di grande gare in Valle, come Cervinia o La Thuile – ha ribadito Pellegrino – ma io una coppa del Mondo in Valle d'Aosta non l'ho ancora fatta".

E l'occasione tornerà a presentarsi molto presto, perchè la Coppa del Mondo di Sci di Fondo tornerà a fare tappa a Cogne, in Val d’Aosta, nel 2019. Il 16 febbraio ci saranno le sprint a tecnica libera, maschile e femminile, mentre il 17 si terranno una 15 km maschile a tecnica classica e una 10 km femminile con la medesima tecnica.

Il video della cerimonia di premiazione

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte