Sabato 28 e domenica 29 settembre la città di Aosta torna a colorarsi di arancione per la EdilecoRun24. La formula resta sostanzialmente invariata con le diverse squadre che correranno in staffetta, ininterrottamente per ventiquattro ore.
Molte sono le novità e non impatteranno solo a livello sportivo. Per questa quarta edizione sono stati organizzati eventi anche per il pubblico avventore, tra cui una “silent disco” ed il “digital graffiti e mapping live”.
Ospite d’onore, annunciata in anteprima in conferenza stampa, sarà la maratoneta Catherine Bertone che correrà per i “colori” dell’associazione La Casa di sabbia Onlus.
La competizione
Le gare si divideranno, come da tradizione, in competitiva e non competitiva, e si articoleranno su 4 diverse categorie: 1 partecipante, 4 partecipanti, 8 partecipanti e, novità assoluta, 12 partecipanti. Le squadre iscritte dovranno avere almeno un corridore presente 24h, fatta esclusione per le squadre che corrono per la gara non competitiva che avranno a disposizione una pausa di sei ore per ricaricare le pile. Parallelamente si svolgerà anche la Baby Run!24 riservata ai bambini da 0 a 10 anni.
Sicurezza e salute chiaramente non saranno lasciate in secondo piano. Gli atleti potranno contare su un punto ristoro aperto 24h e saranno assistiti da numerosi volontari e attrezzature messe a disposizione dai Volontari del Soccorso di Valpelline, mentre sul percorso i corridori saranno seguiti dall’Associazione Nazionale Alpini di Aosta, dal Centro Addestramento Alpino e dal team sicurezza del Giro VdA, responsabili lungo il tracciato.
Il Sindaco Fulvio Centoz si dice soddisfatto e contento di patrocinare un evento di questo genere “che rientra di diritto in quel pacchetto di iniziative proposte dal Comune per rendere la città un luogo maggiormente vivibile e salubre” per i propri cittadini.
il percorso resta invariato: 3 km nel centro della città, arricchito però, anche quest’anno, dal passaggio all’interno del Teatro Romano.
Il programma degli eventi
Sabato 28 settembre alle 20.30 si terrà lo spettacolo di mapping live e il lancio del Digital Graffiti all’Hotel des Etats. Successivamente, alle 22.30, prenderà il via l’evento della Silent Disco a partecipazione gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento delle cuffie, prenotabili sul sito della competizione con, special Guest della serata, il gruppo teatrale Le Digourdì.
La partenza della gara invece è fissata per le 16, sempre sabato 28 settembre. Per informazioni su iscrizioni e ritiro pacchi gara è sufficiente scrivere una mail a info@edilecorun24.it.
