Aosta, torna Vivicittà. In palio un premio per le scuole con più iscritti

La novità della 36/a edizione, in scena domenica 31 marzo tra le vie di Aosta, vedrà il concorso “Aiuto la mia scuola” che, ai primi tre istituti scolastici di istruzione primaria per numero di iscrizioni destinerà assegni da 1000, 600 e 400 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico.
Partenza Vivicittà 2018 - Foto di Matteo Scieghi
Sport

Sport, corsa, attenzione al sociale e soprattutto al mondo delle scuole. Torna infatti, anche per il 2019, il classico appuntamento ad Aosta con Vivicittà, e lo fa con una grande novità.

La 36/a edizione della manifestazione podistica, che il 31 marzo si svolgerà in decine di città in tutto il mondo, vedrà infatti aprirsi il concorso “Aiuto la mia scuola” che, ai primi tre istituti scolastici di istruzione primaria per numero di iscrizioni destinerà altrettanti assegni – da 1000, 600 e 400 euro – da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico, per quanto possibile per l’attività motoria.

Partenza (alle 9.30) e arrivo come sempre in piazza Chanoux, oltre alla passeggiata ludico-motoria non competitiva da 3 km – con quota d’iscrizione 5 euro, 3 per i bambini fino a 10 anni, che comprende t-shirt e assicurazione –, una piccola novità è in programma anche la gara competitiva che, in questa edizione, scende a 10 km rispetto ai classici 12.

La quota di iscrizione è di 10 euro. Per le iscrizioni e le informazioni, dal 26 al 30 marzo sarà allestito in piazza des Franchises, ad Aosta, un apposito gazebo nel quale trovare in vendita i biglietti della lotteria di Bicincittà 2019. Per chi volesse iscriversi online, invece, c’è tempo fino a venerdì 29 marzo. Per farlo è sufficiente consultare il sito irunning.it.

Il percorso

Il tragitto è lo stesso sia per la “competitiva”, sia per la passeggiata ludico-motoria, con i primi a dover completare il percorso tre volte rispetto alla volta sola dei “non competitivi”.

Dopo la partenza d piazza Chanoux, ed il giro della piazza stessa, si prosegue per via Porta Praetoria e via Sant’Anselmo. Dall’Arco d’Augusto si prosegue un tratto di via Garibaldi per poi svoltare in via Torino ed andare dritti attraverso via Festaz e poi via Torre Del Lebbroso. Da lì si torna in pieno centro passando per via Aubert, via Croce di Città, piazza Roncas, via Martinet, Corso XXVI Febbraio, Corso Padre Lorenzo e Via Xavier De Maistre, per concludere nuovamente in piazza Chanoux.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte