La palestra di arrampicata del Forum Sport Center di Courmayeur è stata il teatro dei campionati regionali senior della specialità Lead. La competizione, curata dalla società Oasi Vertical di Valtournenche, ha assegnato i titoli non solo valdostani, ma anche liguri e piemontesi, con oltre una sessantina di concorrenti, dando vita ad una competizione di alto contenuto tecnico.
Il titolo valdostano è andato a Claire Charbonnier dell’Oasi Vertical e Michael Fassino del Climbing House di Verres, garantendo loro la partecipazione alla Coppa Italia Lead in programma il 14 e 15 maggio a Pero, nella periferia di Milano.
Nelle due vie di qualificazione, in campo femminile la migliore delle valdostane è stata Margot Savoye (Oasi Vertical), che ha raggiunto le prese 16+ e 21, precedendo le compagne di club Claire Charbonnier (24+ e 14) e Camilla Armaroli (11+ e 14+). In finale una controprestazione di Margot Savoye l’ha relegata in terza posizione (7+), con Claire Charbonnier che, grazie alla sua maggiore velocità, ha prevalso su Camilla Armaroli, entrambe capaci di andare oltre la presa 10 (10+).
In campo maschile non ci sono state sorprese. Michael Fassino ha conquistato il titolo di campione valdostani rivelandosi il migliore degli atleti rossoneri sia nelle due vie di qualificazione, con Top e 23+, che nella finale, unico tra i corregionali a raggiungere la presa 26. La seconda piazza è andata a Ivan Vuillermoz dell’Oasi Vertical che in finale ha conquistato la presa 23, dopo che in qualificazione era arrivato alle prese Top e 18. Il bronzo dei regionali è andato a Nicolas Charbonnier, anche lui dell’Oasi Vertical che, qualificato alla finale in virtù dei parziali raggiunti nelle due vie 29 e 10+, nella salita decisiva ha raggiunto la presa 22.
Non hanno conquistato l’accesso alla finale ma hanno partecipati ai campionati regionali anche Antonio Charrere (Oasi Vertical), quarto con 25+ 5+, e due portacolori del club Lo Contrabandjè di Valpelline, Samuel Massaro, quinto con 13+ e 10, e Julien Jacquemod, sesto con 13+, 4+.