Dopo la sconfitta subita contro la capolista Caldaro, l’HC Aosta torna a vincere travolgendo l’Hockey Como con un indiscutibile 13-0 nella partita disputata ieri sera, giovedì 5 dicembre, al Palaghiaccio di Aosta. La squadra di casa ha dominato dall’inizio alla fine, imponendo il proprio ritmo e non lasciando spazio agli avversari, attualmente ultimi in classifica.
La serata si è aperta con la rete di Berger, assistito da Mocellin e Carmine Buono, a 3’14 dall’inizio. Poco dopo, al minuto 8’05”, è stato Garau a raddoppiare, su passaggio di Timpone. La terza rete, firmata da Christian Buono, assistito da Lysenko e Moucka, è arrivata al 9’35”. Al 12° minuto rete in superiorità numerica di De Toni, assistito da Timpone e Moucka. Così, già nel primo periodo l’Aosta ha messo le cose in chiaro chiudendo in vantaggio per 4 a 0.
Nel secondo periodo, il dominio valdostano ha continuato con altre tre reti. Timpone, al minuto 29’37”, ha segnato su assist di De Nardin e De Santi. Al 33’02”, è stato di nuovo De Toni a trovare il goal, supportato da Nardella ed De Nardin. Infine, al 37’54”, Nimenko ha capitalizzato il passaggio di Nardella e De Toni per siglare il 7-0.
Il terzo tempo ha confermato definitivamente il totale dominio offensivo dell’HC Aosta, con altre sei reti che hanno chiuso definitivamente la partita. Al minuto 41’18”, Nardella apre le marcature del periodo sfruttando la superiorità numerica, grazie all’assist di Nimenko. Soltanto 37 secondi dopo, è Christian Buono a segnare, servito da Moucka e Lysenko. Al 44’16”, arriva il turno di suo fratello Carmine, che va in rete su assist proprio di Christian Buono e Berger.
Un minuto più tardi (45’19”), tocca a Timpone, supportato da De Nardin e Mocellin. Nardella sigilla infine il match con altri due goal: il primo al 48’52”, assistito da Nimenko e De Toni, e il secondo al 58’04”, questa volta grazie a Nimenko e Carmine Buono. Con questa tripletta Nardella firma un hat-trick interamente realizzato nel terzo periodo.
In porta, Marinelli ha mantenuto inviolata la rete per i primi due periodi, mentre nel terzo tempo è subentrato Montini, che ha anch’esso negato qualsiasi tentativo di goal al Como.
Grazie a questa vittoria, l’Aosta sale a 43 punti in classifica, mantenendo il secondo posto dietro il Caldaro (52 punti). Con un totale di 117 reti segnate in stagione, l’HC Aosta si conferma la squadra più offensiva del campionato IHL, con una media di oltre sei goal a partita.

Il prossimo impegno per i valdostani sarà sabato 7 dicembre in trasferta contro l’Alleghe, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la seconda posizione.
ROSTER: Marinelli, Montini, Buono Carmine, Gesumaria, Lysenko, Viliotti, De Nardin, De Santi, Buono Christian, Moucka, Berger, De Toni, Nimenko, Nardella, Garau, Timpone, Mocellin, Badoglio, Fraschetta, Mazzocchi.
Coach: Luca Giovinazzo, Alessandro Fontana (Assistant Coach), Luca De Santi (Manager).