E’ un 2024 che difficilmente Nicolò Savona potrà dimenticare. Dopo il passaggio in prima squadra alla Juventus, l’esordio in serie A, le prime due reti (contro Verona e Udinese) e l’esperienza in nazionale Under 21, ora per il terzino valdostano arriva la chiamata di Luciano Spalletti nella nazionale maggiore.
Savona è infatti nella lista dei convocati per gli imminenti impegni degli azzurri nel girone di Nations League, in cui sfideranno giovedì 14 novembre il Belgio e domenica 17 la Francia. Nella rosa allestita dal ct azzurro ci sono 23 calciatori. E’ la “prima volta” per il giovane valdostano, per Pietro Comuzzo (Fiorentina) e per Nicolò Rovella (Lazio).
Nicolò Savona diventa così il secondo valdostano, dopo Sergio Pellissier (convocato nel 2009, andando anche in goal), a vestire la casacca azzurra della nazionale maggiore. La squadra di Spalletti si radunerà a Coverciano nella serata di domenica 10 novembre, quindi gli allenamenti fino alla mattina di mercoledì 13 e la partenza per Bruxelles.
Dopo la sfida con il Belgio, gli azzurri si sposteranno a Milano, per preparare ad Appiano Gentile l’incontro, che si terrà a San Siro, contro la Francia. Agli azzurri serve un punto, nelle due partite, per qualificarsi ai quarti di finale del torneo.
Le congratulazioni del Governo regionale
Dopo la convocazione, a Savona – cresciuto nell’Aygreville e trasferitosi all’età di 8 anni alla Juventus – sono arrivate le congratulazioni del presidente della Regione, Renzo Testolin, e dell’assessore allo sport, Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale.
“Siamo tutti orgogliosi per la convocazione in nazionale di un giocatore che ha mosso i primi passi calcistici nel vivaio di una delle squadre che segue con grande attenzione il calcio giovanile valdostano, scoprendo e proponendo i giovanissimi talenti alle grandi squadre di club. Nicolò rappresenta un importante esempio per i giovani e uno stimolo alla pratica dello sport in tutte le sue espressioni”, commentano i due esponenti dell’Esecutivo.