Brilla la stella di Savona: Spalletti lo convoca nella nazionale maggiore

Il difensore valdostano è nella rosa dei 23 calciatori allestita dal ct per gli imminenti impegni degli azzurri nel girone di Nations League. Giovedì 14 novembre la partita contro il Belgio, domenica 17 quella con la Francia.
Nicolò Savona
Sport

E’ un 2024 che difficilmente Nicolò Savona potrà dimenticare. Dopo il passaggio in prima squadra alla Juventus, l’esordio in serie A, le prime due reti (contro Verona e Udinese) e l’esperienza in nazionale Under 21, ora per il terzino valdostano arriva la chiamata di Luciano Spalletti nella nazionale maggiore.

Savona è infatti nella lista dei convocati per gli imminenti impegni degli azzurri nel girone di Nations League, in cui sfideranno giovedì 14 novembre il Belgio e domenica 17 la Francia. Nella rosa allestita dal ct azzurro ci sono 23 calciatori. E’ la “prima volta” per il giovane valdostano, per Pietro Comuzzo (Fiorentina) e per Nicolò Rovella (Lazio).

Nicolò Savona diventa così il secondo valdostano, dopo Sergio Pellissier (convocato nel 2009, andando anche in goal), a vestire la casacca azzurra della nazionale maggiore. La squadra di Spalletti si radunerà a Coverciano nella serata di domenica 10 novembre, quindi gli allenamenti fino alla mattina di mercoledì 13 e la partenza per Bruxelles.

Dopo la sfida con il Belgio, gli azzurri si sposteranno a Milano, per preparare ad Appiano Gentile l’incontro, che si terrà a San Siro, contro la Francia. Agli azzurri serve un punto, nelle due partite, per qualificarsi ai quarti di finale del torneo.

Le congratulazioni del Governo regionale

Dopo la convocazione, a Savona – cresciuto nell’Aygreville e trasferitosi all’età di 8 anni alla Juventus – sono arrivate le congratulazioni del presidente della Regione, Renzo Testolin, e dell’assessore allo sport, Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale.

“Siamo tutti orgogliosi per la convocazione in nazionale di un giocatore che ha mosso i primi passi calcistici nel vivaio di una delle squadre che segue con grande attenzione il calcio giovanile valdostano, scoprendo e proponendo i giovanissimi talenti alle grandi squadre di club. Nicolò rappresenta un importante esempio per i giovani e uno stimolo alla pratica dello sport in tutte le sue espressioni”, commentano i due esponenti dell’Esecutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte